Da domani a Spoleto parte la 67esima edizione del Festival dei Due Mondi e tutta la città si prepara ad accogliere migliaia di turisti per quello che è ormai il festival di arti performative più longevo d’Italia. Sotto la guida di Monique Veaute, sono attesi oltre 600 artisti provenienti da 20 Paesi con 30 compagnie internazionali; gli spettacoli in calendario sono più di 60 tra opera, musica, danza, teatro, performance, incontri e arte. Proprio l’arte sarà la protagonista di una serie di appuntamenti con le mostre estive che da domani inaugurano nelle diverse location dei Musei Civici di Spoleto. Vediamo nel dettaglio tutte novità, le offerte e gli orari.
Musei Civici di Spoleto: il programma di venerdì 28 e sabato 29 giugno
Sia domani che sabato ci sono in calendario una serie di opening che avranno luogo in diversi siti dei Musei Civici spoletini. Venerdì si parte con Palazzo Collicola mentre sabato il percorso sarà più articolato e diffuso tra la Casa Romana, il Museo del Tessuto e del Costume, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, la Torre Bonomo e l’ex Battistero della Manna d’Oro.
Venerdì 28 giugno alle 17 Palazzo Collicola farà il pienone: sono ben sette le mostre personali che apriranno qui in un ampio progetto che attraversa l’arte contemporanea. Si tratta di Roberto Fassone con Concerto a cura di Saverio Verini, direttore dei Musei Civici di Spoleto. Chiara Camoni con Inizio fine. Rotondo. Tutte le cose del mondo; gammatrace con Trace_001. Ci saranno poi le installazioni di Lulù Nuti con In my end is my beginning e di Felice Levini con Dal Giorno alla Notte; le fotografie dalla Collezione Attolico ne La nuova debolezza e la mostra documentaria sulla compagnia teatrale Atelier di Formia, Performing across Frontiers.
Sabato 29 giugno si parte dalla mattina. La giornata includerà anche i progetti espositivi di Mahler & LeWitt Studios che sono direttamente connessi al programma di residenza a Spoleto. Alle 10 prende il via il tour guidato per le vie del centro storico. L’appuntamento è alla Torre Bonomo in via della Basilica, 8 con l’inaugurazione della mostra SL di Jonathan Monk, a cura di Vittoria Bonifati. Alle 10.45 alla Casa Romana verrà aperta al pubblico Paolina e il suo Doppio, con due opere di Vettor Pisani a cura di Piero Tomassoni. A seguire, alle ore 11.15 al Museo del Tessuto e del Costume, è in programma l’inaugurazione di Umru – racconti da un paesaggio idrosociale dell’artista Cecilia Ceccherini e del geografo Alberto Valz Gris. Si tratta di un progetto in collaborazione con Mahler & LeWitt Studios, a cura di Guy Robertson, che indaga le modalità con cui l’accesso all’acqua definisce le comunità sociali.
In conclusione alla mattina sono in programma altri due appuntamenti. Alle 11:45 alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo l’apertura di Oggi, di Luca Bertolo a cura di Saverio Verini. Alle 12:30 all’ex Battistero della Manna d’Oro ci sarà Legàmi – Studi nell’archivio dei costumi di Spoleto Festival dei Due Mondi, la mostra di fotografie di Luis Alberto Rodriguez con Afra Zamara, altro progetto di Mahler & LeWitt Studios in collaborazione con la Fondazione Carla Fendi. Con la curatela di Guy Robertson, l’esposizione è il risultato degli studi presso l’Archivio dei Costumi del Festival, recentemente costituito.
I numerosi progetti espositivi saranno aperti e visitabili per l’intera giornata di sabato 29 giugno osservando gli orari delle sedi. La Casa Romana sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19; il Museo del Tessuto e del Costume dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.