Per Pasqua Montefalco torna l’evento “Sapori e colori delle Terre del Sagrantino” per trascorrere le festività all’insegna della tradizione. In programma da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile, la tre giorni presenta un ricchissimo cartellone di appuntamenti dedicati all’enogastronomia, alla cultura, all’arte, alla natura e al movimento.

Non mancheranno attività ricreative, giochi e laboratori per bambini e adulti. E, come ogni anno, grande attenzione sarà riservata alla mostra mercato che avrà come protagonisti l’agricoltura e l’artigianato locale, con l’offerta di prodotti di elevata qualità.

Pasqua a Montefalco, nel borgo delle eccellenze

L’evento “Sapori e colori delle Terre del Sagrantino”, promosso dal Comune di Montefalco, è organizzato quest’anno dall’associazione La Strada del Sagrantino e finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini nell’ambito della misura 19.2.1.07, con il progetto Bevagna e Montefalco Borghi di eccellenze.

La manifestazione sarà innanzitutto caratterizzata dalla Mostra mercato delle eccellenze, dei prodotti agricoli di qualità e dell’artigianato locale. La mostra sarà allestita nel complesso espositivo di Sant’Agostino che, per la speciale occasione, verrà ufficialmente inaugurato a seguito dei lavori di riqualificazione. Alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà sabato 30 marzo alle ore 11:30, interverrà la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, ex sindaco della città.

Un’occasione per immergersi in un territorio e degustare prodotti enogastronomici d’eccellenza – spiegano gli organizzatori della kermesse – Un tuffo nella storia, nell’arte e negli incantevoli paesaggi collinari tipici di Montefalco. Vivere la Pasqua in Umbria e, in particolare, in uno dei Borghi più belli d’Italia”.

Il ricco programma tra cibo, arte e natura

Il programma dell’evento, piuttosto ampio e variegato, includerà laboratori di cucina per adulti e bambini al teatro San Filippo Neri, dove esperti cuochi insegneranno a preparare gustosi piatti tipici umbri, dalla ricetta dei pulcini salati di Pasqua a quella della pasta colorata ripiena di ricotta e nocciole.

Verranno organizzate, poi, passeggiate e percorsi di trekking con guide escursionistiche, tra i vigneti e le campagne a ridosso del borgo di Montefalco. Qui sarà possibile effettuare degustazioni gratuite di vini e oli evo di produzione locale, anche in abbinamento ad altri prodotti della gastronomia locale.

Tra i principali appuntamenti, visite esperienziali sulla Natività di Pietro Vannucci detto il Perugino; visite guidate tematiche attraverso la storia del vitigno autoctono del Sagrantino; l’urban trek ‘A caccia dei pesci’; la camminata ‘burlona’ alla scoperta di vicoli, vie, piazze e luoghi d’arte dentro e fuori le mura del borgo di Montefalco. Senza dimenticare l’inaugurazione del Parco del Sol.

Quanto all’intrattenimento, i visitatori potranno assistere a coinvolgenti spettacoli di sbandieratori e musici. Inoltre, si potrà ammirare la mostra fotografica Umbria – Patrimoni all’interno del complesso museale di San Francesco, dove, tra l’altro, si potrà partecipare alle visite guidate alla scoperta del ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli, ‘Occhio a Benozzo’, dedicato alla vita di san Francesco d’Assisi delle cui stimmate quest’anno si celebrano gli 800 anni.

Colazione di Pasqua insieme

Imperdibile sarà la colazione di Pasqua, domenica mattina 30 marzo in piazza, con la tipica pizza pasquale farcita di salumi vari e accompagnata dai vini Montefalco. Nel pomeriggio avrà luogo la celebre Gara della Ciuccetta.

La Gara della “Ciuccetta” è un gioco di antica tradizione popolare. Si ritiene che a diffondere il gioco sia stato qualche dignitario al seguito di Mattia Corvino, re d’Ungheria, che soggiornò a Montefalco sul finire del Quattrocento. Il gioco consiste in una sfida tra due contendenti muniti di uova fresche. Lo sfidante deve colpire, con la punta del suo uovo, l’uovo dello sfidato, nel tentativo di romperlo senza distruggere, però, il proprio. A vincere la gara è colui che con lo stesso uovo riesce a rompere più uova degli avversari.