Montefalco torna da domani a essere ‘capitale’ dell’equitazione con Al Shira’aa Le Lame Sagrantino show jumping 2024. Il concorso internazionale di salto ostacoli organizzato dal centro equestre ‘Le Lame Horses Sporting Club’, sotto la direzione della famiglia Zampolini, è arrivato quest’anno alla sua nona edizione.
La manifestazione, in programma nel borgo umbro per otto giornate – dal 2 al 5 e dal 9 al 12 maggio – è considerata uno degli eventi di show jumping più importanti d’Italia essendo l’unica a proporre due settimane consecutive di CSI 4 stelle.
Un concorso d’equitazione che valorizza Montefalco e l’Umbria
“Il comitato organizzatore Le Lame International – fanno sapere gli organizzatori dell’evento – ha da sempre lavorato per la valorizzazione del territorio umbro“.
“Anche quest’anno – annunciano in una nota – ci saranno numerose collaborazioni con importanti aziende locali operanti in ambito enogastronomico e una mostra fotografica dedicata ai paesaggi umbri all’interno dell’area Vip lounge curata dal fotografo Pier Paolo Metelli”.
“Queste attenzioni – spiegano con orgoglio – hanno consentito alla manifestazione di godere dell’utilizzo del marchio ombrello Umbria Cuore Verde d’Italia”.
Montefalco capitale dell’equitazione
Saranno otto le giornate di gare che renderanno nuovamente Montefalco capitale dell’equitazione. La nona edizione del concorso internazionale di salto ostacoli Al Shira’aa Le Lame Sagrantino show jumping 2024 si svolgerà, infatti, dal 2 al 5 e dal 9 al 12 maggio.
A sfidarsi nel borgo umbro saranno cavalieri e amazzoni di altissimo livello, con la formula CSI 4 stelle, CSI 1 stella e CSI YH. L’evento raccoglierà nella regione oltre 800 binomi provenienti da più di trenta nazioni.
Tra le prestigiose partecipazioni al concorso, spiccherà in modo particolare quella della squadra nazionale di Salto Ostacoli degli Emirati Arabi Uniti in allenamento per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Il programma del concorso ippico
I percorsi del nono concorso internazionale di equitazione di Montefalco, all’interno delle arene di Le Lame Horses Sporting Club, saranno disegnati dagli chef de piste, ovvero i direttori di gara, internazionali Santiago Varela Ullastres ed Elio Travagliati.
Il programma della manifestazione, in agenda dal 2 al 5 e dal 9 al 12 maggio, è stato approvato dalla Federazione equestre internazionale (Fei) e prevede, nella fattispecie, sette Fei Longines Ranking di cui due Gran premi H155.
Le sette gare Ranking saranno, tra l’altro, qualificanti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e per i Campionati Europei.
Presidente onorario dell’evento per il terzo anno consecutivo sarà sua Altezza Reale HH Sheikha Fatima Bint Hazza bin Zayed Al Nayan, fondatrice delle prestigiose scuderie Al Shira’aa Stables di Abu Dhabi.
Presidente onorario, Sheikha Fatima bint Hazza Al Nahyan
Sheikha Fatima bint Hazza Al Nahyan è stata premiata, a marzo dell’anno scorso, dalla Arab London Foundation come “la donna araba Award 2023”, in riconoscimento dei suoi eccezionali risultati e sforzi nell’emancipazione delle donne in vari campi, in particolare culturali e sportivi.
Nominata per il suo ruolo pionieristico nella scena culturale all’interno del paese e della regione, ha ricevuto il premio nella categoria cultura durante una cerimonia tenutasi a Londra per presentare gli annuali Arab Women Awards nella sua ottava edizione con il tema “Tell Her Story”.
Si tratta senza dubbio di un premio importante, motivato dal fatto che Sheikha Fatima bint Hazza Al Nahyan ha lanciato iniziative per fornire accesso all’istruzione nelle aree colpite in Bangladesh, ha costruito scuole in Kenya e ha istituito il Fatima bint Hazza Fund per le donne degli Emirati per consentire loro di perseguire l’istruzione superiore presso prestigiose università in tutto il mondo.
Sheikha Fatima ha anche promosso diverse iniziative per i giovani attraverso la Fatima bint Hazza Cultural Foundation, che si concentra su arte, letteratura, sostenibilità e interazione con la comunità.