Il 30 settembre segna un traguardo speciale per Monica Bellucci, che festeggia i suoi 60 anni con una grazia e una consapevolezza che solo il tempo può dare. L’attrice e modella umbra infatti spegne oggi 60 candeline, ma la sua bellezza, il suo fascino e la sua eleganza senza tempo la rendono ancora una delle donne più ammirate e desiderate del mondo. Nata e cresciuta a Città di Castello, Monica Bellucci è riuscita a diventare un’icona globale, un vero simbolo della femminilità mediterranea che non a caso è considerata l’ultima, vera, diva del nostro paese.
In un’epoca che sembra sempre più correre verso il futuro, scopriamo la bellezza senza tempo – e senza botox – di Monica Bellucci per i suoi 60 anni.
I 60 anni di Monica Bellucci, dalla sua Umbria a Hollywood
“Invecchiare? Può essere un favore della vita“. Con queste parole, dette in un’intervista a Paris Match, Monica Bellucci abbraccia i suoi 60 anni con una serenità che traspare anche nella sua carriera. Nata a Città di Castello, Bellucci ha conquistato prima la moda, poi il cinema, passando da Parigi a Hollywood per lavorare con alcuni dei registi più importanti dello star system come Francis Ford Coppola, Terry Gilliam e Gaspar Noé. Diventando, infine, una delle attrici più iconiche del panorama internazionale contemporaneo.
La sua carriera ha spiccato il volo con il ruolo indimenticabile di Malèna di Giuseppe Tornatore, femme fatale e simbolo della bellezza e della solitudine in una Sicilia attraversata dalla guerra. Si è poi consolidata con interpretazioni internazionali di grande rilievo: sua la sensuale Persephone in “The Matrix Reloaded” e la potente Maria Maddalena in “La passione di Cristo” di Mel Gibson. Ma Monica Bellucci non si è mai fermata, mostrando una crescita continua e una capacità di reinventarsi con ruoli sempre più profondi e complessi. A 50 anni ha fatto la storia come Bond girl in “Spectre”, dimostrando che il fascino e il talento non hanno età.
Oggi la vediamo sul grande schermo diretta dal suo nuovo compagno di vita Tim Burton in “Beetlejuice Beetlejuice”, fortunatissimo sequel dell’iconico film del 1988. Qui lavora a fianco di Winona Ryder, già protagonista della prima pellicola, di Jenna Ortega (Mercoledì) e Michael Keaton.
Gli amori indimenticabili di Monica Bellucci
Monica Bellucci non è solo una star sul grande schermo, ma anche una figura centrale nei tabloid degli ultimi trent’anni grazie alle sue storie d’amore. Un capitolo importante nella vita di Monica Bellucci è stato segnato dalla sua lunga relazione con l’attore francese Vincent Cassel, conosciuto sul set di “L’appartamento” (1996). Qui è nata la scintilla che ha acceso una delle coppie più affascinanti e celebri del cinema internazionale. I due hanno recitato insieme in più occasioni, in particolare in “Irreversible”, film provocatorio e disturbante diretto da Gaspar Noé in cui l’attrice ha una delle sue interpretazioni più controverse e coraggiose che segna un vero punto di svolta nella sua carriera.
Visualizza questo post su Instagram
Bellucci e Cassel si sono sposati nel 1999 e hanno avuto due figlie, Deva e Léonie, ma la loro unione si è conclusa nel 2013. Nonostante la separazione, però, il rispetto e l’ammirazione reciproca non sono mai venuti meno. Bellucci ha sempre dichiarato che il loro legame è stato caratterizzato da una grande libertà e indipendenza e che ancora oggi, nonostante la fine del matrimonio, tra loro permane un affetto profondo.
Attualmente è legata al regista Tim Burton. I due hanno ufficialmente confermato la loro relazione nel 2023, ma la loro connessione risale a molto prima. Incontrati per la prima volta nel 2006, durante il Festival di Cannes, è solo nel 2022 al Festival Lumière di Lione che la loro amicizia si è trasformata in qualcosa di più. La coppia è stata avvistata per la prima volta pubblicamente nel febbraio 2023, a Parigi, durante una passeggiata romantica a San Valentino. Da allora hanno calcato insieme diversi red carpet, tra cui quello del Festival di Roma e, questa estate, quello della Mostra del Cinema di Venezia presentando in anteprima “Beetlejuice Beetlejuice”.