La medicina può avere molte declinazioni, anche creative. Quando la cura verso i pazienti e la creatività si uniscono, danno luogo a iniziative originali e di spessore come accadrà con “Orl in musica“. Un evento tra prevenzione e beneficenza promosso dalla Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni. Un’occasione che sabato 14 settembre porterà sul palco dell’auditorium Gazzoli un ospite d’eccezione: Giulio Rapetti, in arte Mogol.
“Orl in musica”: la medicina diventa spettacolo per una buona causa
“Orl in musica” promette di essere un grande evento benefico che regalerà un viaggio inedito alla scoperta del corpo umano attraverso lo spettacolo e la musica. L’obiettivo, sottolineano gli organizzatori, è quello di far conoscere in modo più approfondito la propria voce e fare prevenzione primaria.
Poiché la medicina è uno strumento al servizio dell’umanità, “Orl in musica” costituisce anche un importante momento per fare crowdfunding. Il ricavato raccolto durante l’evento sarà infatti donato alla Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria (ORL), a vantaggio dei pazienti trattati. Il convegno sarà intervallato anche dalle note di Puccini con il Maestro Claudio Fabrizzi e Rachele Barchi, soprano dell’istituto musicale Giulio Briccialdi di Terni e il duo Enonote Jazz composto da Roberta Bartolucci (voce) e Giuliano Graziani alla chitarra. La cantante Carlotta Scarlatto sarà infine protagonista del concerto a chiusura dell’evento.
Mogol a “Orl in musica”: è lui l’ospite d’onore
Ma non è finita qui perché sul palco di “Orl in musica” ci sarà il più grande autore di sempre della musica italiana: Mogol, al secolo Giulio Rapetti. Classe 1936, Mogol è tra le personalità più carismatiche e significative della scena musicale in Italia. Conosciuto soprattutto per il lungo e fortunatissimo sodalizio artistico con Lucio Battisti, nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con una miriade di artisti dando vita a canzoni indimenticabili.
Fin dai primi anni Sessanta, Mogol ha scritto alcuni tra i maggiori successi di sempre. Da Perdono per Caterina Caselli, passando per L’emozione non ha voce di Adriano Celentano, Io ho in mente te dell’Equipe 84, A chi di Fausto Leali, Oro per Mango solo per citarne alcune. Sue anche Impressioni di settembre della PFM, Riderà per Little Tony, Una lacrima sul viso per Bobby Solo e Se stiamo insieme per Riccardo Cocciante.
Attivo anche sul fronte della formazione rivolta ai nuovi talenti e ai professionisti della musica, è legatissimo all’Umbria dove nel 1992 ha fondato il CET – il Centro Europeo di Toscolano, frazione nel comune di Avigliano Umbro, in provincia di Terni. Il CET dal 2001 è stato riconosciuto come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la sua unicità a livello nazionale ed è inoltre Centro di Eccellenza Universitario della Musica Popolare.
Nel luglio 1998 Mogol ha ricevuto da Fernanda Pivano il prestigioso Premio Lunezia alla Carriera. Dal febbraio 2023 è stato nominato consulente per la cultura popolare al Ministero della Cultura, guidato dal ministro Gennaro Sangiuliano.
Tutte le info per partecipare a “Orl in musica”
L’evento dedicato alla voce, alle sue sfumature e alle sue problematiche, è divulgativo e di intrattenimento ed è rivolto al grande pubblico. Diverse le tematiche che saranno affrontate con esperti del settore. Si parlerà dell’anatomia della voce e dei suoi possibili disturbi. Saranno toccati argomenti come la chirurgia della voce e le problematiche al cavo orale connesse al fumo.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. Ricordiamo che l’auditorium di Palazzo Gazzoli ha una capienza massima di 250 persone, pertanto è bene prenotare con anticipo. L’appuntamento si svolgerà dalle ore 17:45 alle 20:40. In loco sarà possibile effettuare una donazione in favore dei pazienti della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Terni.