Il big match di giornata tra Valsa Group Modena e Sir Susa Vim Perugia, apre la terza giornata di SuperLega maschile di volley. Lo spettacolo dopo due giornate scoppiettanti, torna puntuale domani. Tutto pronto insomma, 24 ore e il PalaPanini (ore 18, diretta RaiSport) si accenderà. Un palazzetto che ribollirà d’entusiasmo e dove non mancheranno le emozioni, in un match che già conta molto. I padroni di casa sono alla seconda gara di fila davanti ai propri tifosi e arrivano all’appuntamento rinfrancati dal successo sulla matricola Grottazzolina. Seconda trasferta consecutiva invece per i Block Devils dopo la vittoria in rimonta al tie-break di domenica scorsa contro Padova.

In casa Modena, coach Alberto Giuliani ha presentato la sfida: “Affrontiamo una squadra forte e costruita per vincere -ha detto il tecnico- e proprio per questo motivo avremo ulteriori stimoli. Vogliamo fare bene anche per riuscire a capire a che punto siamo, in un match che richiede un livello superiore rispetto all’ultima partita”.

Il match con Grottazzolina seppur vincente è alle spalle. Modena è concentrata solo ed esclusivamente su Perugia, campione di tutto. “Stiamo cercando di esprimere piano piano il nostro valore. Lavoriamo giorno dopo giorno per migliorare determinati aspetti, mi auguro che il nostro processo di crescita non si fermi. Voglio vedere un impatto veloce sulla gara -ha concluso il coach degli emiliani-, senza studiare o aspettare di vedere cosa può succedere. Sarà importante anche essere concreti e lucidi nei finali di set”.

Due parole sulla sfida contro Perugia le ha riservate anche lo schiacciatore Tommaso Rinaldi. Ecco cosa ha detto: “Contro Grottazzolina si sono viste buone cose dal punto di vista tecnico. Le avevamo provate sia in allenamento che nelle partite precedenti e siamo contenti per vittoria e prestazione, ma c’è da migliorare ulteriormente. Perugia? Siamo pronti alla battaglia, noi saremo gli sfidanti e quindi proveremo a dare il massimo per portare a casa un risultato positivo. Personalmente mi piace guardare avanti, ho già messo alle spalle le difficoltà dello scorso anno e l’estate di riposo mi ha fatto bene per svolgere una preparazione completa, soprattutto dal punto di vista fisico. Ruolo in campo? E’ una posizione che ho già ricoperto, attaccare da dietro è una responsabilità in più e dovrò lavorare giorno dopo giorno per fare in modo che vada sempre meglio”.

Valsa Group Modena-Sir Susa Vim Perugia, sfida tra ex

La sfida di domani tra emiliani e Block Devils sarà caratterizzata da diversi ex illustri. Tra i padroni di casa, spiccano il palleggiatore Luciano De Cecco, con trascorsi da bandiera di Perugia e il centrale Simone Anzani, bianconero nella storica stagione del tripelte 2017/2018. Sul fronte opposto c’è il giapponese Yuki Ishikawa, che ha iniziato in Emilia la trafila in SuperLega e poi coach Lorenzetti, che a Modena portò titoli importanti.

I precedenti

Sono in totale 48, i precedenti tra Modena e Perugia: 20 i match vinti dagli emiliani e 28 dai perugini. L’ultima sfida risale alla quarta giornata del girone di ritorno dello scorso campionato (20 gennaio). Al PalaPanini, gara vinta da Perugia in 3 set.

Serie A1 maschile, il programma del terzo turno

Domani

Valsa Group Modena – Sir Susa Vim Perugia ore 18

Yuasa Battery Grottazzolina – Rana Verona ore 20.30

Domenica 13 ottobre

Cucine Lube Civitanova – Mint Vero Volley Monza ore 16

Allianz Milano – Itas Trentino ore 19

Cisterna Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza ore 18

Gioiella Prisma Taranto – Soner Padova ore 17

La Classifica

Itas Trentino 6

Gas Sales Bluenergy Piacenza 6

Sir Susa Vim Perugia 5

Valsa Group Modena 3

Allianz Milano 3

Gioiella Prisma Taranto 3

Cucine Lube Civitanova 3

Rana Verona 2

Mint Vero Volley Monza 2

Sonepar Padova 1

Cisterna Volley 1

Yuasa Battery Grottazzolina 1