Minori e sanità sono stati i temi sociali sui quali si è dispiegata l’attività dell’Anci Umbria, l’associazione dei Comuni della Regione presieduta dal sindaco di Deruta Michele Toniaccini. Problematiche di estremo rilievo per le municipalità regionali, che devono occuparsi dei minori collocati in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza e, con Federsanità, della prevenzione e della gestione delle relazioni con l’associazionismo impegnato nel welfare.

Minori e sanità: Il parere di Anci Umbria sulla proposta di legge per i fondi statali per le strutture di accoglienza e le comunità

Esprimo il mio apprezzamento per la proposta di legge che prevede la compartecipazione dello Stato alle spese che gli enti locali sostengono, attraverso l’istituzione di un fondo ad hoc a carattere strutturale” .

Così Michele Toniaccini, presidente di Anci Umbria e sindaco di Deruta, in merito al disegno di legge, Disposizioni in materia di compartecipazione da parte dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o in istituti di assistenza, ancora in esame in Senato. Il presidente chiede però “una rimodulazione della proposta sotto alcuni aspetti, a tutela soprattutto dei Comuni di piccole e medie dimensioni”.

Toniaccini sottolinea soprattutto che “il sistema di presa in carico soprattutto dei minori ha visto una crescita dei costi negli ultimi anni. In particolare, il tema dell’accoglienza residenziale dei minori privi di un ambiente familiare idoneo e dei relativi costi tocca soprattutto i Comuni di piccole e medie dimensioni. Che subiscono gli effetti di questi ingenti costi, rasentando il dissesto finanziario”.  

Minori e sanità: Anci Umbria chiede meccanismi di premialità e finanziamenti diretti ai Comuni

La previsione di un Fondo con una dotazione di 200 milioni annui contenuta nella legge – afferma ancora il presidente di Anci Umbria – non può che incontrare una valutazione positiva. Ma ritengo fondamentale che vi sia pieno rispetto dell’autonomia dei Comuni nell’organizzazione e progettazione delle politiche sui minori attraverso la gestione diretta di tali risorse. È indispensabile anche la definizione di procedure che consentano l’erogazione effettiva delle risorse ai Comuni in tempi rapidi e certi. Sarebbe anche utile stabilire che la compartecipazione dello Stato fosse collegata a un meccanismo di premialità, alla realizzazione  da  parte  dei  Comuni  di  interventi  di  prevenzione dell’allontanamento e di sostegno alla genitorialità”.

Toniaccini conclude evidenziando anche la necessità di proseguire nel percorso di definizione dei livelli essenziali anche nell’ambito della tutela dell’infanzia, prevedendo risorse adeguate a garantire medesimi diritti per i bambini e le bambine in tutto il territorio italiano.

Grande partecipazione a Terni all’evento di prevenzione con Federsanità dell’Anci

Anche a Terni c’è stata ampia partecipazione all’appuntamento con “Conosci, sostieni, previeni: conoscere per capire, sostenere per aiutare, prevenire per salvare”. Si tratta di una serie di incontri per sostenere il mondo dell’associazionismo e del volontariato regionale e per promuovere la salute e la prevenzione sui territori, organizzati da Anci Umbria e Federsanità Anci Umbria.

Nella sede della Biblioteca Comunale di Terni, sono state oltre 50 le persone che hanno partecipato all’iniziativa. A portare i saluti istituzionali sono stati Michele Toniaccini, presidente di Anci Umbria, Manuela Taglia, vicepresidente di Federsanità Anci Umbria, e Viviana Altamura, assessora alla Scuola, Servizi Educativi, Università, Ricerca e Formazione, Diritto allo Studio, Welfare, Politiche Sociali e della Disabilità, Pari Opportunità del Comune di Terni.

Sanità e prevenzione: un confronto con le realtà associative del territorio ternano

“E’ stata una grande occasione di confronto con le realtà associative, con le quali Anci Umbria ha sottoscritto un protocollo d’intesa, rispettando anche l’impegno che le parti si erano prese nel promuovere i servizi che queste realtà offrono sul territorio per i malati e le loro famiglie. E’ stata una grande opportunità di confronto, di riflessione dove sono emerse importanti opportunità che ci porteranno a valorizzare questo percorso che toccherà varie zone dell’Umbria in un momento di necessità e di grande attenzione per la sanità”, ha detto Michele Toniaccini a margine dell’incontro.

Federsanità vuole creare una rete delle associazioni che operano nelle scuole

“Dobbiamo focalizzare l’attenzione sul mettere in contatto tutte le associazioni che svolgono attività di volontariato con le scuole. È necessario fare azioni mirate, perché i ragazzi devono essere spronati ed incentivati a prestare il loro servizio. Dobbiamo lavorare su questo. Sia come Anci che come Federsanità sarà un’azione che metteremo in campo creando prima la rete di associazioni per poi farle conoscere ai ragazzi. Sono realtà a cui loro potranno attingere elementi positivi”, ha rimarcato Manuela Taglia.

Dopo Spoleto e Terni, il terzo appuntamento di “Conosci, sostieni, previeni: conoscere per capire, sostenere per aiutare, prevenire per salvare” è in programma mercoledì 17 aprile alle ore 17 presso la sala Capitini di Marsciano.