La ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini sarà in visita alla Comunità Incontro di Molino Silla di Amelia giovedì prossimo, il 13 giugno.

La rappresentante di Forza Italia, membro del governo di Giorgia Meloni, parteciperà infatti alla presentazione di cinque nuovi corsi di formazione promossi dalla stessa Comunità Incontro Onlus insieme a Confapi Terni e alla Fondazione et Labora che hanno aderito ai piani formativi del Fondo per la Repubblica digitale.

La Comunità Incontro Onlus è da tempo promotrice di molteplici attività formative e professionali, e questi nuovi cinque corsi formativi sono l’ennesima testimonianza di una forte volontà a offrire alle ragazze e ai ragazzi impegnati nel percorso di recupero dalle dipendenza all’interno dell’istituto l’opportunità di riacquisire, in modo quanto più veloce ed efficace possibile, le proprie risorse personali attraverso il lavoro.

Ministra Bernini visita la Comunità Incontro

Ad accogliere la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini presso la sede della Comunità Incontro di Molino Silla di Amelia, la casa madre della Comunità fondata da don Pierino Gelmini, ci saranno il capo struttura Giampaolo Nicolasi. Insieme a lui, il direttivo e lo staff dell’equipe multidisciplinare.

Presenti alla visita saranno altresì i referenti di Confapi Terni e Luca Tavolante in rappresentanza della Fondazione Et Labora.

La presentazione dei cinque nuovi corsi di formazione avviati dalla Comunità si terrà, per l’esattezza, alle ore 10:00 di giovedì 13 giugno.

“Nell’ambito di tale iniziativa, la Comunità Incontro Onlus – si legge in una nota di presentazione dell’appuntamento – in collaborazione con Confapi Terni e la Fondazione Et Labora, realtà lombarda operativa nel campo della formazione e del reinserimento professionale, ha organizzato cinque corsi di formazione destinati ai ragazzi ospiti della Comunità”.

Al via cinque nuovi corsi di formazione

La visita della ministra all’Università e alla Ricerca Anna Maria Bernini presso la Comunità Incontro di Amelia si inserisce nell’ambito della presentazione di cinque nuovi corsi di formazione rivolti alle ragazze e ai ragazzi impegnati nel percorso di recupero.

Questo pacchetto formativo rappresenta una rilevante opportunità, quindi, per quanti si appoggiano alla Comunità e che con grande fatica si stanno riappropriando della loro vita, rivolgendo uno sguardo maggiormente fiducioso verso il loro futuro.

Per rafforzare questo approccio, che a Molino Silla viene definito “ergoterapia” e che costituisce una delle leve nella cura delle dipendenze, la struttura non a caso ha scelto di aderire ai piani formativi previsti dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale. Il fondo nasce da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio).

L’obiettivo alla base del progetto, pertanto, è quello di accrescere le competenze digitali per sostenere la transizione digitale del Paese.

Ecco i titoli dei cinque nuovi corsi formativi: “Applicativi per la gestione di un ufficio”, “Software e contabilità”, “Gestione del personale”, “Software e contabilità avanzato”, “Installatore e manutentore di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (Fer)”.

La Comunità Incontro si presenta a Bernini

La Comunità Incontro Onlus è un’organizzazione indipendente che agisce in aiuto di persone svantaggiate e bisognose: tossicodipendenti, alcolisti, ludopatici ed emarginati. Lo fa mettendo al centro del programma la persona.

La struttura, nella fattispecie, accoglie uomini e donne con problematiche dovute ad assunzioni di sostanze e con disturbi psichiatrici. A costoro offre, quindi, un programma specifico in base al tipo di dipendenza.

Inoltre, la Comunità Incontro può altresì ospitare, all’occorrenza, persone che devono scontare misure di pena alternativa segnalati dal Ministero di Grazia e Giustizia.

L’approccio messo in campo dall’equipe multidisciplinare di professionisti si fonda sull’ergoterapia, ovvero l’uso terapeutico del lavoro, come la cura delle aree verdi, degli orti e degli animali. Esempi ulteriori di attività praticate sono la gestione dell’officina, la pulizia degli ambienti e degli indumenti personali.

Nel percorso riabilitativo si garantisce sempre un supporto psicologico, individuale o di gruppo.