L’estate sta finendo e possiamo tirare un sospiro di sollievo, almeno per qualche giorno. Dopo le temperature infuocate che hanno caratterizzato tutto il mese di agosto, sembra che finalmente da domani, domenica 18, arriverà la tanto agognata tregua dal grande caldo anche sull’Umbria. La stretta di Minosse, l’anticiclone africano che ha quasi ininterrottamente sparso afa e calore insopportabile sulla nostra regione, si va finalmente allentando lasciando spazio a un significativo calo delle temperature, che andranno giù anche di dieci gradi. Il Centro Funzionale della Protezione Civile ha diramato da ieri il documento di allerta gialla per temporali valido in tutta l’Umbria fino alla mezzanotte di domani. Vediamo nel dettaglio che tempo farà raffrontando i dati provenienti da più siti di previsioni meteo.
La tregua dal grande caldo: la situazione generale
3B Meteo conferma la buona notizia di fresco e pioggia su tutto il centro Italia. “Dopo il sole e il gran caldo nel corso del prossimo weekend, l’avvicinamento da Ovest di una circolazione depressionaria di origine atlantica determinerà un peggioramento più marcato del tempo. Il cambio di circolazione porrà le basi per l’arrivo di rovesci e temporali, accompagnati da un apprezzabile calo delle temperature e da ventilazione più sostenuta. Sarà soprattutto domenica la giornata peggiora e più “fresca” con fenomeni localmente di forte intensità su medio-alta Toscana e a ridosso dell’Appennino centrale“.
“Grazie a questa fase instabile e relativamente più fresca vivremo qualche giorno all’insegna di temperature più consone al periodo e quindi all’insegna di un caldo estivo senza eccessi” scrive il fisico dell’atmosfera Andrea Corigliano da Centro Meteo. Domenica dovrebbe essere la giornata più fresca.
Tra domenica e lunedì temporali su tutta l’Umbria
Per quanto riguarda l’Umbria, proseguono da 3B Meteo, a partire da oggi, sabato 17 agosto, “l’alta pressione va parzialmente indebolendosi, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera“. Saranno le pianure settentrionali a risentirne per prime. Qui da stasera sono previste nubi sparse alternate a schiarite, la tendenza sarà quella “all’ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle pianure meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali“.
Già da ieri, come sottolinea anche Michele Cavallucci di Perugia Meteo la morsa del caldo ha iniziato ad allentarsi sulla nostra regione ma non è possibile determinare con precisione dove si localizzeranno le piogge. “Il calo vistoso e importante delle temperature si avrà da domenica 18 agosto, mentre per quello che concerne la pioggia, essendo i fenomeni a carattere temporalesco, non è detto che alla fine della fase instabile, avremo quantitativi di pioggia importanti dappertutto, cosa che ci auguriamo chiaramente per via della siccità e della sofferenza degli ecosistemi, ma ripetiamo, è impossibile prevedere con certezza dove pioverà“. Le piogge potrebbero interessare anche le due principali città, Perugia e Terni. I rovesci sono attesi nelle ore pomeridiane, una tendenza che, come confermato da più fonti, potrebbe prolungarsi fino a martedì 20 agosto.
Da mercoledì atteso il ritorno dell’alta pressione
Finalmente domani arriverà la pioggia su tutta la regione, con intensificazione del fenomeno tra lunedì e martedì. Ma attenzione perché l’estate non è ancora finita. Già da mercoledì 21 ritorna l’alta pressione con tempo stabile e assolato. “Non credo però che, alla terza decade di agosto – prosegue ancora Corigliano – si possano già archiviare definitivamente dinamiche atmosferiche improntate ancora a fasi anticicloniche subtropicali capaci di alzare ancora l’asticella del termometro fino a 35 °C o poco oltre“. Intanto, anche se forse sarà breve, possiamo goderci il fresco di questi giorni.