Le previsioni meteo per i prossimi giorni, diffuse dalla Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 29 aprile, mettono in guardia sull’arrivo di un maltempo che coinvolgerà la regione a partire da martedì 30 aprile, e che si protrarrà per il primo maggio.
Secondo quanto riportato sul sito della Protezione Civile, la situazione sinottica generale è caratterizzata dal Ciclone d’Islanda, estremamente attivo, che ha generato una profonda saccatura estendendosi dal Golfo di Biscaglia al Marocco. Questa saccatura ha originato un sistema frontale in fase iniziale di occlusione, con il fronte caldo che si muove sulle coste mediterranee di Francia e Spagna. Il sistema, nelle prossime ore, si sposterà verso Levante, coinvolgendo anche l’Italia a metà settimana.
Previsioni meteo in Umbria per il primo maggio: rovesci e temperature al ribasso
Per quanto riguarda l’Umbria, martedì 30 aprile si prevede un inizio della giornata con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata, tuttavia, le nubi aumenteranno, con velature sempre più spesse e addensamenti cumuliformi, soprattutto sui rilievi. Nel pomeriggio sono attese precipitazioni isolate, anche a carattere di breve rovescio, che successivamente si estenderanno su tutta la regione, con particolare intensità nei settori meridionali e occidentali.
I venti saranno in prevalenza deboli o moderati, orientati a nord-est al mattino e nel pomeriggio, per poi diventare variabili in serata. Le temperature saranno in aumento, soprattutto le massime.
Mercoledì primo maggio, invece, il maltempo interesserà l’intera regione fin dalle prime ore del mattino, con precipitazioni sparse che potranno assumere carattere di rovescio o temporale già a partire dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio, i fenomeni meteorologici potrebbero aumentare d’intensità, soprattutto in Appennino e nei settori meridionali, persistendo anche durante la notte.
I venti saranno deboli o moderati, provenienti da diverse direzioni, ma tenderanno a diventare meridionali già dalla tarda mattinata sui settori occidentali, per poi intensificarsi nel pomeriggio con locali rinforzi dai quadranti meridionali. Le temperature subiranno un sensibile calo, soprattutto nelle massime, rispetto alla giornata precedente.
Le indicazioni di Michele Cavallucci di Perugia Meteo
Michele Cavallucci di Perugia Meteo ha condiviso dettagliate analisi sui social per fare il punto della situazione.
Le previsioni indicano che lunedì il cielo ha ricominciato a coprirsi a causa delle correnti provenienti dall’Africa, portatrici di corpi nuvolosi suscettibili di generare precipitazioni locali mescolate a sabbia. Queste correnti, secondo Cavallucci, anticipano un peggioramento delle condizioni meteorologiche che si manifesterà già da martedì con i primi segni di instabilità nel pomeriggio. Tuttavia, il vero cambiamento è atteso per il 1° maggio, con un sensibile abbassamento delle temperature dopo l’ulteriore aumento registrato lunedì, che si è rivelato come la giornata più calda della settimana.
Martedì, l’ingresso di aria umida atlantica potrebbe generare instabilità nel pomeriggio, con la possibilità di temporali. Mercoledì, invece, il tempo si presenterà più instabile a causa del passaggio di una perturbazione alimentata da aria più fredda atlantica, portando precipitazioni sparse che potrebbero protrarsi anche nella giornata di giovedì. Le mappe delle precipitazioni, sebbene da prendere con cautela e a scopo puramente indicativo, mostrano quantitativi significativi per la nostra regione, conclude Cavallucci.
“Le mappe delle precipitazioni, da prendere con le molle e in modo puramente indicativo, ci mostrano dei quantitativi importanti per la nostra regione, cosa che sarebbe auspicabile in modo da poter affrontare la fase estiva, tutta una incognita come negli ultimi anni è accaduto, in modo più tranquillo dal punto di vista idrico” – si legge su Instagram.
Avverte anche di un’imminente arrivo di sabbia africana sempre nella giornata del primo maggio: “Spesso vi diciamo che il cielo andrebbe letto come quando si apre un libro e lo si sfoglia , e questa mattina è una di quelle volte in cui, senza avere alcun tipo di mezzo tecnologico da consultare, si potrebbe comprendere, a vista, che abbiamo a che fare con correnti che provengono dall’Africa alle quali sono associati corpi nuvolosi che possono dar luogo a locali precipitazioni miste a sabbia. Queste correnti anticipano un peggioramento del tempo che vedrà da domani i primi fenomeni di instabilità pomeridiana ma che poi mostrerà il suo lato piovoso a partire dalla giornata del 1 maggio con un calo termico sensibile, dopo l’ulteriore aumento nei valori massimi che avremo nella giornata odierna”.