Sembra proprio che questa settimana in Umbria arriverà l’inverno, quello vero. Già nei giorni scorsi tutta la regione è stata interessata da forti venti e piogge che hanno causato non pochi disagi. Nei prossimi giorni, dopo un breve innalzamento delle temperature e qualche tiepido raggio di sole, dal pomeriggio di venerdì 29 novembre è previso il crollo delle temperature con neve in arrivo sull’Appennino. Bene essere preparati quindi e programmare al meglio viaggi e spostamenti. Diamo allora uno sguardo d’insieme al meteo che ci accompagnerà fino all’inizio di dicembre.
Meteo in Umbria: nuvolosità almeno fino a giovedì 28 novembre
La settimana dal 25 novembre al primo dicembre si è aperta sul centro Italia con una “nuova nuvolosità“, come scrivono da 3B Meteo. Per questi primi giorni i fenomeni saranno ancora “deboli ad iniziare dal Lazio in estensione alle altre regioni entro giovedì/venerdì. Correnti più fredde da Est a seguire per qualche giorno e tempo in parziale miglioramento, seppur con un sensibile calo termico“.
Anche oggi, in Umbria ci siamo svegliati con una bella gelata. Il principio settimana sarà “uggioso” scrive Michele Cavallucci di Perugia Meteo, con minime in aumento e qualche pioggia. “Anche questa mattina – prosegue Cavallucci – la nostra regione è stata interessata de brinate e gelate estese, specie nelle pianure e nelle valli appenniniche, con valori di diversi gradi sotto lo zero in Valnerina, mentre sulla parte più occidentale dell’Umbria la discesa notturna delle temperature è stata “disturbata” dall’arrivo di nuvolosità stratificata“. Si prospetta un “tempo uggioso, caratterizzato da nuvolosità stratificata che, nella giornata di mercoledì potrebbe presentarsi più intensa ed associata a lovali rovesci“.
“Martedì 26 novembre – scrive Fabio Pauselli di Umbria Meteo – sarà una giornata nuvolosa, dopodiché arriveranno impulsi umidi occidentali, quindi dall’Atlantico, che tra mercoledì e venerdì porteranno parecchie nuvole e qualche pioggia“. Questa nuvolosità ci accompagnerà almeno fino a giovedì 28.
Settimana coperta, da venerdì 29 incognita neve
Sia Pauselli che Cavallucci confermano che da venerdì 29 novembre nei cieli dell’Umbria le cose cambieranno rapidamente. Nel pomeriggio specifica Pauselli “è attesa una perturbazione più intensa col calo termico, che porterà entro domenica le temperature al di sotto della media, tanto che si rasenteranno zero gradi in molte zone“.
Circostanza confermata anche da Perugia Meteo. Meglio segnarsi in calendario la data perché “sembra che sullo scenario italiano, la situazione potrebbe cambiare, con l’ingresso da nord di un nucleo di aria fredda associato a piogge e nevicate e temperature in calo” evidenzia Cavallucci. Ma prima del grande freddo è probabile che potremo ancora goderci un po’ di tepore. “Da segnalare – conclude l’esperto di Perugia Meteo – invece, un aumento delle temperature massime, vistoso diremmo, previsto da domani – 26 novembre ndr – con valori che si porteranno intorno ai 15°C, specie nelle zone collinari“.
Da dicembre arriva l’inverno, è ufficiale
Quello che è certo è che con questa settimana si spalancheranno definitivamente le porte dell’inverno. “Da domenica dovrebbe iniziare una fase segnata da correnti fredde orientali, che difficilmente permetterà di avere temperature massime sopra 10 gradi, con l’eccezione probabilmente di Terni e Trasimeno – prevede Pauselli. Ma non è ancora tutto, perché dal primo dicembre o al limite dai giorni immediatamente successivi – potrebbe nevicare discretamente sull’Appennino, in particolare sopra i mille metri, dove si potrebbe tornare a vedere il manto nevoso, mentre qualche fiocco potrebbe cadere a quota 700-800 metri” conclude Pauselli.
Meglio coprirsi bene e fare attenzione negli spostamenti con l’auto, perché come già sta accadendo, anche le strade potrebbero essere gelate. La prudenza non è mai troppa e il monitoraggio del meteo è sempre una buona prassi da mettere in atto per dedicarsi alle proprie attività anche in vista del periodo delle feste.