Dopo un periodo di forte instabilità e frequenti piogge, il meteo in Umbria si regolarizza con l’arrivo di Minosse, l’anticiclone africano che porterà un’ondata di calore estremo in tutta la regione nei prossimi giorni. Sarà una settimana estiva e calda quella che ci aspetta: questa massa d’aria rovente porterà le temperature a superare i 40°C in diverse aree della regione.

Stando a ciò che affermano i meteorologi di Il Meteo.it e 3B Meteo, ci troveremo ad affrontare giornate caldissime e anche le notti non saranno molto fresche. Si parla infatti delle cosiddette “notti tropicali” in cui le temperature non scenderanno sotto i 20° in molte aree dell’Umbria e del Centro Italia. Nessun giovamento nemmeno nelle ore notturne, quindi. Unica nota positiva: durerà poco. Già dal fine settimana le temperature dovrebbero tornare a livelli più gradevoli.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo in Umbria e le conseguenze dell’arrivo di Minosse.

Minosse, l’anticiclone africano che tormenterà il meteo in Umbria

Minosse, questo il nome scelto per l’anticiclone africano che si abbatterà in Italia nei prossimi giorni portando, specialmente in Umbria, a un picco estremo delle temperature. Una vera e propria improvvisa bomba di calore che colpirà alcune zone della regione rendendo di fatto un po’ più complicata la nostra vita. Se fino a oggi abbiamo assistito a frequenti piogge, in particolare nel pomeriggio e durante il weekend, ora è tempo di “rimpianti”. Il caldo afoso dei prossimi giorni ci farà sperare in qualche goccia di pioggia che, stando alle previsioni degli esperti meteorologi, potrebbe arrivare già nel fine settimana.

Ma il meteo in Umbria questa settimana è sicuramente in balia di Minosse. Assisteremo a un immediato e repentino innalzamento delle temperature che arriveranno a superare i 40 – 41 gradi nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno. Le giornate più calde saranno quindi mercoledì, giovedì e venerdì, quando l’anticiclone raggiungerà il massimo della sua potenza. Durante questi giorni il cielo tornerà momentaneamente ad assumere un colore giallo a causa di pulviscolo e sabbia proveniente dalle zone sahariane.

Cielo velato, opaco e sabbioso con temperature alte e venti praticamente inesistenti. Questo è quello che ci aspetta per il meteo in Umbria a causa dell’anticiclone Minosse. Nessun giovamento neanche nelle ore notturne, poiché nei giorni centrali della settimana avremo le “notti tropicali” che non vedranno temperature inferiori ai 20°.

Disagi diffusi in Umbria: tutta colpa dell’anticiclone

L’Umbria, come gran parte del Centro Italia d’altronde, si prepara quindi ad affrontare una settimana di caldo intenso. Le temperature estive raggiungeranno valori estremi, con notti tropicali che aumenteranno il disagio. Questo sarà valido principalmente per i maggiori centri urbani della regione in cui, complici la densità di popolazione, di veicoli e di abitazioni, si faticherà a scendere al di sotto dei 25°.

Terni in particolare, a causa della sua conformazione, vedrà picchi di oltre 40° per quanto riguarda le temperature massime mentre le minime si aggireranno intorno ai 23° – 25° nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno.

Crollo termico nel fine settimana

Come anticipato, c’è una buona notizia: la fiammata di caldo estremo sarà breve (ma intensa). Già a partire dal fine settimana, infatti, si prevede un non troppo graduale calo delle temperature. L’arrivo di un vortice ciclonico nordatlantico sarà accompagnato da aria più fresca e porterà a un incremento dell’instabilità meteorologica. Le temperature caleranno di circa 5 gradi tra sabato e domenica e temporali sparsi potrebbero interessare l’Umbria e le regioni del Centro Italia.

Non si tratterà, stando alle attuali previsioni, di un fine settimana di pioggia costante. Al contrario ci si aspetta qualche isolato rovescio temporalesco in alcune zone della regione che porteranno un gradevole abbassamento delle temperature e un generale sollievo.