L’Umbria è stretta nella morsa del caldo. Le temperature roventi di questi giorni hanno fatto innalzare le colonnine di mercurio anche oltre i 40 gradi. Minosse, l’anticiclone africano, ancora per un po’ spanderà afa e calore sulla nostra regione ma sembra che da domenica 21 luglio arriverà un primo impulso di aria fresca. Poiché il caldo eccessivo può comportare rischi anche seri per la salute, il monitoraggio del meteo è il primo comportamento da mettere in atto per proteggersi scongiurando possibili situazioni di pericolo. Vediamo dunque nel dettaglio la situazione del meteo in Umbria per il fine settimana del 20 e 21 luglio.
Meteo in Umbria per il weekend: domenica si inizia a respirare
Guardando alla situazione generale, rimangono stabili le condizioni di alta pressione su tutto il Mediteranno. In base ai dati divulgati dal Centro Funzionale della Protezione Civile dell’Umbria, già dal pomeriggio di oggi venerdì 19 luglio, potrebbero svilupparsi nubi cumuliformi sui rilievi e “non sono esclusi isolati rovesci sulla dorsale appenninica“. Le temperature, almeno per oggi, rimarranno invariate.
Per domani, sabato 20 luglio, sull’Umbria si conferma la tendenza a una seppure lieve nuvolosità. Il cielo infatti sarà “poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso” e anche le temperature andranno incontro a un lieve calo nei valori massimi. Dal pomeriggio si cambia perché in previsione c’è la “possibilità di isolati rovesci, anche temporaleschi” che porteranno un po’ di sollievo dal caldo.
Domenica 21 luglio: aria fresca in arrivo
Secondo i dati diffusi da Umbria Meteo il meteo potrebbe cambiare a partire dalla giornata di domenica 21 luglio quando “un primo impulso di aria fresca ed instabile nord atlantica interesserà soprattutto il nord Italia e sembra marginalmente il centro“. Il condizionale è d’obbligo sottolineano gli esperti “perché se dovesse anticipare di qualche ora l’arrivo, potrebbe portare maggiori precipitazioni anche sull’Umbria, specie dal tardo pomeriggio, anziché solo la notte tra domenica e lunedì. Temperature in lieve calo“.
Ancora buone notizie per la prossima settimana perché il fresco di domenica si confermerà. Da Umbria Meteo scrivono che “un altro più corposo impulso fresco nord atlantico è in arrivo mercoledì 24 luglio con rovesci sparsi, temporali ed un maggiore calo delle temperature che si riporteranno su valori prossimi alle medie del periodo“.
Una vera boccata d’ossigeno ma attenzione perché dalla fine del mese di luglio tornerà l’alta pressione sull’Umbria. Le temperature andranno nuovamente incontro a innalzamento “ma non di molto” specificano ancora da Umbria Meteo.
Meteo in Umbria: da lunedì 22 luglio si cambia
La conferma che finalmente qualcosa stia cambiando nei cieli dell’Umbria arriva anche da 3B Meteo. Per il fine settimana sull’area del Medio Tirreno si confermano le “condizioni di stabilità, complice una progressiva espansione dell’anticiclone africano“. Il clima sarà ancora “caldo e afoso nel corso della giornata (sin verso i 35-39°C nelle pianure e fondovalle; picchi di 38-40°C tra Ternano e Valle del Tevere), anche di sera nei principali centri urbani e lungo le coste“.
Da lunedì 22 luglio però si cambia. “Il promontorio continuerà a dominare lo scenario meteorologico del Mediterraneo verosimilmente fino al 22 luglio – proseguono da 3B Meteo – quando si avrà una successiva attenuazione (valori che si avvicineranno alle medie) che durerà alcuni giorni e sarà accompagnata da qualche nota instabile (acquazzoni o brevi temporali diurni) nell’entroterra“.
Per difendersi dal caldo eccessivo la Usl Umbria 2 ha diffuso dal mese scorso un accurato “Piano Calore“. Si tratta di un utile vademecum che contiene tutte le informazioni utili e le buone prassi da seguire per proteggersi dal caldo eccessivo, con particolare riguardo verso le fasce più fragili della popolazione.