Siamo entrati nel vivo del fine settimana per la Festa della Repubblica e sono tantissime le iniziative che il cuore verde d’Italia ospiterà alla scoperta delle bellezze artistiche, della cultura, della storia, del patrimonio naturalistico e dell’enogastronomia regionali. Per potersi muovere e organizzare tutto al meglio è fondamentale conoscere le previsioni meteo. Le riportiamo nei dettagli in base ai dati forniti tramite il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria.
Il meteo in Umbria per domenica 2 giugno: meglio non dimenticarsi dell’ombrello
Il sereno permane per tutta la giornata di oggi, sabato primo giugno. La pressione è in aumento e il cielo si mantiene sereno o poco nuvoloso, previsti soltanto locali addensamenti pomeridiani. Da domani la situazione cambia e sarà meglio munirsi dell’ombrello perché l’aria fredda in quota attiverà condizioni di instabilità nelle ore pomeridiane. Nella mattina si prevede un cielo inizialmente parzialmente nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio con possibili rovesci e occasionali temporali isolati. I venti saranno deboli di provenienza meridionale e le temperature si manterranno comunque stazionarie.
Sembra proprio che l’instabilità che ha caratterizzato il mese di maggio si protrarrà ancora nei primissimi giorni di giugno. Lunedì 3 giugno per tutta la giornata prevista ancora nuvolosità variabile con residue precipitazioni sulle zone meridionali e orientali dell’Umbria ma in serata è atteso il miglioramento. Da martedì 4 la situazione cambierà: spazzate via le nuvole dal cielo, arriva il bel tempo. Per tutta la settimana prossima le temperature andranno incontro a un graduale aumento. Ma attenzione al prossimo weekend perché l’estate potrebbe arrivare all’improvviso, con valori superiori ai 30 gradi. Presto quindi le piogge e l’instabilità primaverili lasceranno spazio a scenari ben diversi ed è bene essere preparati.
Meteo in Umbria e nel resto d’Italia: arriva l’estate
Ebbene sì, anche nel resto del Bel Paese il meteo rimarrà instabile e sembra proprio che piogge e temporali si andranno a concentrare nelle regioni centro-settentrionali. Se l’avvio di giugno è ancora all’insegna dell’instabilità, a partire dal 7-8 arriverà l’anticiclone africano, così come riportato all’unanimità da diversi siti di previsioni meteo. Da quelle date si registrerà un’impennata delle temperature che spalancherà finalmente le porte all’estate con valori che andranno ben oltre la media soprattutto nel centro e nelle isole maggiori. Situazione diversa al nord esposto più esposto alle perturbazioni settentrionali.
Domenica 2 giugno: musei e parchi archeologici a ingresso gratuito in tutta l’Umbria
Una volta fatto il check al meteo, sono tante le attività che si possono scegliere in Umbria. Domani, prima domenica del mese, torna anche l’apertura gratuita di musei e parchi archeologici e sono ben 13 i siti che hanno aderito nel territorio regionale, sia nel perugino che nel ternano. Dal momento che nel pomeriggio sono previste piogge, è consigliabile programmare le attività outdoor nella mattina e magari dopo pranzo una visita a un museo. Oltre alle aperture straordinarie in programma ci sono anche eventi e altre attività collaterali, sia all’aperto come il trekking mattutino all’area archeologica di Carsualae domattina sia al chiuso, con la possibilità di usufruire delle visite guidate a Gubbio, a Campello sul Clitunno e a Perugia. Riportiamo di seguito i siti umbri che aderiscono all’iniziativa.
Nella provincia di Perugia si potranno visitare gratuitamente:
- Castello Bufalini, San Giustino
- Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone
- Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
- Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto
- Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta
- Palazzo ducale di Gubbio
- Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato di Spoleto
- Teatro romano e Antiquarium di Gubbio
- Tempietto sul Clitunno
- Villa del Colle del Cardinale
Nel ternano invece saranno a ingresso gratuito: