Sarà una Pasquetta con l’ombrello in mano per i cittadini e per le cittadine dell’Umbria. La protezione civile, infatti, ha diramato l’allerta meteo di livello giallo per rischio temporali e rischio vento in diverse zone del cuore verde d’Italia. La validità dell’allerta riguarda il periodo che va da oggi, lunedì primo aprile, fino alla mezzanotte di martedì 2 aprile 2024. Le zone di allerta, nello specifico, sono quelle dell’Alto Tevere; Medio Tevere; Cascio-Topino; Nera-Corno; Trasimeno-Nestore; Chiani-Paglia.
Allerta meteo in Umbria: cosa dice la protezione civile
La protezione civile, sui canali ufficiali, riporta il quadro della situazione sinottica generale. E, in tal senso, riporte che ci sarà: “Un flusso mite e umido meridionale sulla nostra penisola con le regioni meridionali interessate da alta pressione e tempo stabile e quelle settentrionali che invece si trovano sul fianco occidentale del promontorio di alta pressione e pertanto interessate da condizioni di instabilità atmosferica”.
Il quadro descritto ha portato a diramare il rischio meteo idrogeologico-idraulico, quindi a stabilire lo stato di allerta meteo. Dunque, leggiamo che: “La situazione è prevista sbloccarsi nel corso della giornata di lunedì quando il cedimento dell’alta pressione favorirà il transito verso levante dell’area di bassa pressione”.
Il meteo per il giorno di Pasquetta: lunedì 1 aprile 2023
Andiamo ora a vedere le condizioni meteo specifiche. Questo quanto descritto in relazione al giorno di Pasquetta: “Velato al mattino con nuvolosità in rapido aumento da fine mattinata fino a cielo coperto; nel pomeriggio precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Venti: moderati sud-occidentali in attenuazione dal pomeriggio. Temperature: minime in aumento, massime in calo”.
Il meteo di martedì 2 aprile 2024
Le condizioni di domani, martedì 2 aprile 2024, saranno invece le seguenti: “Parzialmente nuvoloso al mattino con possibili residui rovesci sparsi in rapido esaurimento; poco nuvoloso nel pomeriggio. Venti: tra deboli e moderati occidentali o sud-occidentali in attenuazione nel pomeriggio. Temperature: minime in sensibile calo, massime stazionarie”.