Risveglio decisamente piovoso su tutta l'Umbria dove dalla mezzanotte la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico su tutta la regione. Dopo una breve pausa dalle precipitazioni tra domenica e l'inizio di questa settimana, è tornato a piovere e i fenomeni andranno avanti per tutta la giornata di oggi, mercoledì 28 gennaio con esaurimento da domani.
Il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale per oggi prevede "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, in attenuazione verso sera". Potrebbe tornare anche la neve sull'Appennino dove parlano di "nevicate deboli oltre i 1300 metri".
L'allerta attualmente in corso riguarda inoltre anche il rischio idraulico nelle zone dell'Alto Tevere e del Chiani-Paglia e il vento ancora in Alto Tevere, Chiascio-Topino e Nera-Corno. Attenzione ai "venti di Libeccio forti con rinforzi di burrasca, fino a burrasca forte sui crinali appenninici". Non farà comunque particolarmente freddo e le minime, almeno durante la giornata, andranno incontro a un "sensibile aumento, localmente anche marcato".
Attualmente, spiegano da 3B Meteo, l'Umbria è abbracciata da un'area di bassa pressione, il risultato è "una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata".
Continuerà a piovere durante tutto il giorno con precipitazioni "localmente temporalesche sul sud regione" e "con locali criticità idrogeologiche" osserva stamattina Michele Cavallucci di Perugia Meteo. Nel resto del territorio "le piogge saranno invece più sparse, con venti che spireranno ancora moderati meridionali, in parziale attenuazione soltanto in serata, quando le temperature torneranno a diminuire".
Da domani la situazione si "presenterà molto variabile, con locali rovesci, specie al pomeriggio, tempo che resterà tale almeno fino a sabato, in un contesto più autunnale che invernale, con i giorni della merla che tutto avranno meno che le caratterische dei giorni più freddi dell'inverno. Prossima settimana - conclude Cavallucci - si profila un nuovo aumento delle temperature, che potrebbe essere davvero molto importante". Insomma per oggi meglio ricordarsi dell'ombrello e prestare attenzione soprattutto durante gli spostamenti con i mezzi. Come ricordiamo spesso l'allerta gialla indica una "ordinaria criticità", invitando alla prudenza.
Secondo quanto riferito dal Centro Funzionale regionale la situazione generale sul Bel Paese è in rapida evoluzione. "Al momento, sull'Italia - scrivono -, è in transito un promontorio dinamico che mantiene condizioni di generale stabilità, tuttavia esso verrà scalzato, nelle prossime ore, dal più vasto e robusto sistema depressionario, in spostamento verso Levante".
Che cosa comporta? La tendenza mostra una "modesta instabilità causata dalle correnti di Maestrale" con miglioramento "nel fine settimana, ma con temperature tipicamente invernali".
Per la giornata odierna il maltempo interesserà tutta la regione "con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente più intese ed insistenti sui settori occidentali e meridionali, al mattino, e su quelli orientali nel pomeriggio". Dalla serata interverrà una progressiva attenuazione.
I venti saranno "forti o molto forti meridionali al mattino, da forti a burrasca di Libeccio nel pomeriggio con locali rinforzi fino a burrasca forte sui crinali appenninici". Anche su questo fronte è previsto miglioramento in serata con temperature minime comunque in calo anche se le massime saranno "stazionarie o in lieve aumento".
Miglioramento, l'abbiamo anticipato, nella giornata di domani giovedì 29 gennaio. Il tempo sarà ancora instabile "ma caratterizzato da precipitazioni isolate ed intermittenti nel corso della giornata, in esaurimento in serata". I venti si calmeranno, con qualche debole residuo "nelle ore centrali della giornata". Le massime "stazionarie" con minime "in calo".