La Protezione civile ha diramato allerta meteo gialla in Umbria per i prossimi giorni. Preparate gli ombrelli e tenete pronte le giacche a vento, perché i prossimi giorni saranno all’insegna delle precipitazioni in molte parti d’Italia. Secondo le previsioni meteo, il maltempo sarà particolarmente insistente al nord e al centro, con fenomeni temporaleschi che coinvolgeranno anche la regione umbra.

Meteo in Umbria 7-8 maggio: allerta gialla 

La regione umbra sarà al centro dell’attenzione per quanto riguarda le previsioni meteo di domani 7 maggio. Le piogge sparse che caratterizzeranno la giornata potrebbero portare ad alcuni disagi, specialmente per chi deve spostarsi o lavorare all’aperto

La Protezione Civile regionale dell’Umbria ha emesso un’allerta meteo di livello giallo per temporali che coinvolgeranno l’intera regione. L’allerta rimarrà in vigore per l’intera giornata di domani, martedì 7 maggio. Secondo quanto riportato nel bollettino di allerta, ci si aspettano precipitazioni sparse, accompagnate da rovesci o temporali, e una sensibile diminuzione delle temperature massime rispetto ai giorni precedenti. I cittadini sono invitati a prestare attenzione alle indicazioni delle autorità competenti e ad adottare le precauzioni necessarie per fronteggiare eventuali disagi legati al maltempo.

Il 7 maggio l’attività atmosferica si attenuerà gradualmente verso sera, con un miglioramento delle condizioni notturne. I venti, moderati o forti provenienti da sud, perderanno intensità e varieranno di direzione durante la notte. Le temperature tenderanno a mantenersi stabili nelle minime, mentre si prevede un calo sensibile nelle massime.

Anche l’8 maggio, il tempo rimarrà instabile con piogge sparse e intermittenti al mattino, seguite nel corso della giornata da precipitazioni più diffuse e locali temporali lungo l’asse appenninico, estendendosi anche alle zone meridionali nel pomeriggio. Si attende poi una rapida attenuazione dei fenomeni durante la notte. I venti, da moderati a forti di Grecale, manterranno una certa costanza nella direzione. Le temperature minime rimarranno stabili, mentre si prevede un lieve aumento delle massime.

Le temperature registreranno un generale aumento delle minime, mentre le massime saranno in calo al centro-nord ed in rialzo al meridione.

Il Meteo nelle altre zone d’Italia 

Martedì, il minimo di bassa pressione si sposterà gradualmente sul Mediterraneo, portando un peggioramento più diffuso sulle regioni centro-settentrionali. Sono attesi rovesci e temporali anche di forte intensità, con possibili grandinate, soprattutto in queste aree. Al contrario, il Sud godrà di un’altra giornata stabile e soleggiata, con ulteriore aumento delle temperature. Tuttavia, al Nord e al Centro le temperature subiranno una diminuzione.

Tra mercoledì e giovedì, il minimo di pressione si sposterà dalle regioni centrali a quelle meridionali, portando un progressivo miglioramento del tempo al Nord e un peggioramento al Sud, mentre il Centro rimarrà immerso nell’instabilità. Le temperature si prevede che diminuiranno anche al Sud.

La giornata del 7maggio inizierà con cieli coperti e precipitazioni diffuse, che potrebbero assumere anche carattere temporalesco soprattutto tra Liguria ed Emilia. Nel pomeriggio le piogge si intensificheranno soprattutto su Piemonte, Lombardia e Friuli, mentre in serata sono attese residue precipitazioni sulle regioni di nord-ovest e sui rilievi di confine, con possibilità di neve a quote di alta montagna.

Le regioni meridionali e le isole saranno le meno colpite dal maltempo, con cieli irregolarmente nuvolosi al mattino e qualche piovasco atteso solo sulla Sardegna. Nel pomeriggio si prevedono aperture su quest’ultima, mentre altrove il tempo rimarrà invariato. In serata, ancora tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito.

Per quanto riguarda la tendenza meteorologica per il 9-10 maggio, soltanto verso venerdì e il fine settimana si prevede un miglioramento del tempo su tutto il Paese, con condizioni soleggiate che si estenderanno gradualmente anche al Centro e al Sud. L’evoluzione descritta dipende esclusivamente dalla traiettoria del vortice una volta entrato nel Mediterraneo. È quindi sempre consigliabile rimanere aggiornati sulle previsioni meteo per essere preparati a eventuali cambiamenti nelle condizioni atmosferiche.