L’autunno ha fatto ufficialmente il suo ingresso nei cieli dell’Umbria e si prospetta già eccezionalmente piovoso. Il maltempo nei giorni scorsi si è abbattuto pesantemente sulla nostra regione, soprattutto nel perugino, causando forti disagi tra piene dei fiumi, allagamenti, cadute di alberi e rami e un intero paese, Montone, che è rimasto isolato per ore. Le squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile hanno lavorato senza sosta per limitare al minimo i danni a cose e persone ma sembra proprio che da domani, martedì 8 ottobre, riprenderanno le piogge. Dopo la breve tregua di domenica, è infatti attesa una nuova forte perturbazione. Poiché il monitoraggio del meteo è sempre il primo comportamento da mettere in atto per pianificare al meglio le proprie attività, vediamo cosa ci aspetta per le giornate di oggi lunedì 7 ottobre e domani, martedì 8.

Meteo per il 7 e 8 ottobre in Umbria: da domani pioggia e vento su tutta la regione

Tutti i siti meteo concordano. Se per oggi, lunedì 7 ottobre, avremo ancora a che fare con cieli nuvolosi o molto nuvolosi ma senza precipitazioni da domani, si cambia. Come annunciano da 3B Meteo, “una nuova forte perturbazione si manifesterà tra martedì 8 e le prime ore del 9 con rovesci anche a carattere di nubifragio e temporali” che interesserà tutta l’area del Medio Tirreno. A confermare l’imminente nuova perturbazione è anche Michele Cavallucci da Perugia Meteo. L’intensa ondata di maltempo si abbatterà su tutta l’Europa centro-occidentale “per l’azione di una profonda saccatura che assorbirà un ex uragano“.

Dal Centro Funzionale della Protezione Civile dell’Umbria per martedì prevedono “maltempo con precipitazioni sparse dalla tarda mattinata, anche a carattere di rovescio o temporale a partire dai settori occidentali. Nel pomeriggio le precipitazioni temporalesche interesseranno tutta la regione, risultando particolarmente intense ed insistenti sui settori meridionali. I fenomeni si attenueranno molto lentamente nel corso della notte“.

Meglio ricordarsi dell’ombrello e limitare gli spostamenti solamente a quelli strettamente necessari perché non ci sarà soltanto la pioggia. Anche i venti soffieranno forte da sud con violente raffiche che potrebbero arrivare fino a 60-85 km/h.

Le precipitazioni dei giorni scorsi in Umbria: quanta pioggia è caduta?

Nei giorni scorsi le precipitazioni che hanno interessato l’Umbria sono state particolarmente intense. Se l’autunno è generalmente una stagione piovosa, le piogge recenti hanno fatto segnare un vero e proprio record. Nei quartieri perugini di Ponte Pattoli e Resina l’acqua ha provocato diversi allagamenti arrivando a raggiungere anche il metro e venti di altezza. Ma quanta pioggia è effettivamente caduta?

Michele Cavallucci offre un’analisi interessante. A quanto pare in alcune zone le precipitazioni hanno già raggiunto la quantità che dovrebbe cadere tra settembre e novembre. In base alle registrazioni si va da un minimo di 306 mm a Ponte d’Assi a un massimo di 424 mm in località Pian delle Macinare.

Ad una prima lettura – analizza Cavallucci – si evince che, le zone più piovose in questo prima scampolo di autunno, sono state quelle del centro-nord Umbria, anche se in alcune zone del Ternano si sono raggiunte cumulate importanti, ma la cosa più importante è che la pioggia ha toccato in modo molto esteso tutta la regione“.

Quanto durerà la pioggia

Se per martedì 8 ottobre è prevista pioggia sull’intero territorio regionale, sembra che i fenomeni temporaleschi andranno incontro a esaurimento già dalla giornata di mercoledì. Continuerà a piovere ma con minore intensità e i fenomeni rimarranno isolati principalmente lungo la dorsale appenninica come specificano dal Centro Funzionale.

Giovedì 10 sono attese nuove piogge soprattutto nelle ore diurne. Tra venerdì 11 e sabato 12 dovrebbe ristabilirsi il sereno anche se non sono escluse nebbie e foschie. Ma è ancora presto per avere dati certi.