Questa prima settimana di ottobre ha spalancato definitivamente le porte all’autunno. L’Umbria intera è ancora alle prese con i forti disagi causati dal maltempo che hanno fatto scattare l’allerta arancione nei giorni scorsi. E sembra proprio che la pioggia non accennerà a placarsi neanche nel primo fine settimana di ottobre. Almeno non per sabato. Il Centro Funzionale della Protezione Civile dell’Umbria ha diramato un nuovo documento di allerta gialla che riguarda l’intero territorio regionale, sia per temporali che per rischio idrogeologico. La buona notizia è che da domenica a lunedì sembra che ci sarà un seppur breve miglioramento mentre da martedì potrebbe arrivare una nuova perturbazione. Vediamo dunque nei dettagli le previsioni meteo sui cieli della nostra regione per oggi e domani, 5 e 6 ottobre.
Meteo del 5 e 6 ottobre in Umbria: sabato ancora pioggia, domenica in miglioramento
Come abbiamo più volte ricordato, dal punto di vista meteorologico, l’Umbria è suddivisa in sei zone, ognuna con delle sue specificità. Si tratta di Alto Tevere, Medio Tevere, Chiascio–Topino, Nera–Corno, Trasimeno–Nestore e Chiani–Paglia. Attualmente l’allerta gialla riguarda tutte le zone dell’Umbria per temporali e rischio idrogeologico, mentre il Chiaschio-Topino è interessato anche dall’allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico-idraulico.
Su tutta l’Umbria continuerà ancora a piovere in abbondanza ancora per la giornata di oggi, sabato 5 ottobre. Ma già in serata le precipitazioni andranno incontro a un generale esaurimento lasciando spazio a una domenica che si prevede più serena. La conferma del miglioramento arriva anche dagli esperti di 3B Meteo, “la circolazione depressionaria, responsabile di residuo maltempo al mattino, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi – scrivono -. Nello specifico sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata“.
I diversi tipi di allerta meteo
Il documento di allerta gialla emesso dalla Protezione Civile raccomanda prudenza ma non deve generare inutili allarmismi. Esistono infatti quattro diversi colori che identificano altrettante tipologie di allerta meteo e il colore giallo è, in fatto di intensità dei fenomeni, quello che indica i fenomeni più lievi. Quando si parla di colore verde, significa che non vi è nessuna allerta, non sono cioè previsti fenomeni intensi o pericolosi. L’allerta gialla, come quella attualmente in corso in Umbria, prevede fenomeni intensi, localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.
Salendo d’intensità, c’è quindi l’allerta arancione, che viene diramata quando sono previsti fenomeni più intensi del normale, ritenuti perciò pericolosi per cose o persone. Infine, la massima allerta, quella rossa che scatta quando in previsione ci sono fenomeni estremi, molto pericolosi per cose e persone.
La situazione meteo sul centro Italia: domenica sereno, nuova perturbazione da martedì
Per quanto riguarda l’intera area del Medio Tirreno, i temporali saranno una costante condivisa da tutte le regioni. Almeno per la mattinata e il pomeriggio di sabato. Tra domenica e lunedì la situazione andrà incontro a un “netto miglioramento” scrivono ancora da 3B Meteo. Ma attenzione, perché sarà di breve durata. Da martedì sono attesi nuovi fenomeni temporaleschi.
“Una nuova forte perturbazione, però, sarà subito in agguato e si manifesterà tra martedì 8 pomeriggio e le prime ore del 9 con rovesci anche a carattere di nubifragio e temporali; netto il rinforzo dei venti meridionali con violente raffiche. Nei giorni successivi la situazione volgerà ad un miglioramento, con isolate note instabili nell’entroterra“. Insomma, sembra proprio che non potremo mai dimenticarci dell’ombrello in questa prima metà del mese di ottobre.