Il caldo non dà tregua e le previsioni meteo per l’Umbria di martedì 30 luglio non promettono cambiamenti significativi. La settimana di transizione che ci porta da luglio ad agosto è segnata da temperature stabili ma molto alte in tutta la regione. Nella giornata di domani si raggiungerà il picco massimo di 40,5° nel pomeriggio, ma il caldo estremo continuerà a tormentare non solo durante il giorno ma anche nella notte.
Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo in Umbria per martedì 30 luglio a Terni e Perugia.
Umbria, 30 luglio: il meteo di Perugia
La giornata di domani, martedì 30 luglio, a Perugia continuerà a essere dominata dal sole e dal caldo. Nulla di diverso dallo scorso weekend e anche in questo caso si rinnovano le precauzioni agli abitanti del capoluogo. Le temperature elevate infatti richiedono attenzione, specialmente nelle ore centrali della giornata. È consigliabile limitare l’esposizione al sole e idratarsi adeguatamente.
Domani si prevede una giornata tipicamente estiva per Perugia, con cieli sereni e temperature in netto rialzo. Già dalle prime ore del mattino il sole splenderà senza ostacoli e le temperature inizieranno a salire rapidamente. Alle 9.00 il termometro segnerà già 32,2°C, per poi raggiungere i 34,4°C soltanto un’ora dopo. Le temperature percepite saranno leggermente più alte, il che renderà la mattinata particolarmente calda ma un vento proveniente da Nord Est, con raffiche che raggiungeranno i 15,6 km/h, soffierà leggermente donando un leggero refrigerio.
Il pomeriggio vedrà il culmine del caldo con temperature che toccheranno i 36,8°C intorno a mezzogiorno. Anche se la percezione termica sarà di 34,4°C. Sarà importante, pertanto, prendere le adeguate precauzioni contro il caldo intenso e non sottovalutare i rischi. Il vento continuerà a soffiare da Nord Est, con raffiche moderate fino a 22,5 km/h.
Con l’arrivo della sera le temperature cominceranno a scendere, ma resteranno comunque piuttosto elevate. Alle 19.00 si registreranno 24,4°C, che scenderanno poi a 20,3°C intorno alle ore 22.00. Il cielo rimarrà sereno e il vento si trasformerà in una leggera brezza proveniente sempre da Nord Est.
Meteo a Terni: come sarà il tempo domani?
La situazione martedì 30 luglio a Terni non sarà molto diversa da quella di Perugia, sarà infatti una giornata caratterizzata da sole splendente e temperature molto elevate.
Terni si prepara a un caldo torrido sotto un cielo limpido che vedrà un’assenza totale di nuvole. Le temperature saranno particolarmente elevate domani martedì 30 luglio. Si raggiungerà infatti un picco massimo di 40,5°C nel primo pomeriggio. La notte precedente sarà serena, con temperature intorno ai 24°C accompagnate da una leggera brezza proveniente dall’Est-Nord Est. L’umidità sarà moderata al 67%.
La mattina si aprirà con cieli sereni e un rapido aumento delle temperature, che supereranno i 36°C già nelle prime ore. Il vento, leggero e proveniente da Nord-Nord Ovest, contribuirà a mantenere un po’ di freschezza nell’aria. L’umidità scenderà al 27%, mentre la pressione atmosferica resterà fondamentalmente invariata.
Nel pomeriggio il sole continuerà a splendere senza ostacoli facendo salire le temperature oltre i 40°C. Un caldo torrido che sarà impossibile evitare, per questo le precauzioni sono d’obbligo. Evitare di uscire nelle ore centrali, idratazione ai massimi livelli sono i pilastri per resistere alle temperature di questa giornata. Il vento sarà debole, proveniente da Ovest-Nord Ovest, e l’umidità si ridurrà al minimo del 16%.
La sera porterà un lieve sollievo con temperature che scenderanno intorno ai 25°C. Il vento, leggero da Est-Nord Est, e l’aumento dell’umidità al 57% renderanno l’aria più respirabile. La pressione atmosferica si manterrà stabile.