Ebbene sì, tutti i siti meteo sono d’accordo: Minosse, l’anticiclone africano, ha ripreso ad avanzare sull’Italia, spargendo afa e calore. Dopo un inizio settimana che aveva fatto tirare un sospiro di sollievo, risvegliando la speranza in un po’ di fresco, le colonnine di mercurio tornano a salire e le massime ancora una volta supereranno le medie stagionali. Vediamo dunque nel dettaglio il meteo in Umbria per il fine settimana di sabato 27 e domenica 28 luglio.

Meteo in Umbria: la situazione si fa rovente

Da Perugia Meteo, Michele Cavallucci parla chiaro: ci troviamo in un vero e proprio forno.Siamo al cospetto dell’ennesima onda africana che ci andrà ad interessare e che, come se fosse un cuore pulsante, ci invierà, a più riprese, nei prossimi giorni, aria molto calda di origine sub-tropicale africana che, complice il caldo e la siccità pre-esistente, verrà amplificata sul territorio con massime che raggiungeranno, quasi sicuramente, anche i 40°C“.

E a quanto pare neanche la prossima settimana ci sarà scampo dal caldo. Gli esperti raccomandano la “massima attenzione quindi alle attività all’aria aperta, nel parcheggiare le auto con marmitta catalitica sopra l’erba secca, nel gettare le sigarette fuori dal finestrino o nell’accendere fuochi per qualsivoglia motivo, in quanto sarà altissimo il pericolo di innesco di incendi colposi e dolosi, che vi preghiamo di segnalare immediatamente alle autorità competenti tramite il numero di emergenza 112: una tempestiva segnalazione, a volte, può salvare un bosco e tanti animali, e nei casi più estremi, anche vite umane“.

L’Umbria alle prese con l’ennesima ondata di calore: cosa sta succedendo

Come sottolineano anche dal Centro Funzionale della Protezione Civile dell’Umbria, quella ventata di aria fresca nord-atlantica dei giorni scorsi sta lasciando rapidamente spazio all’anticiclone africano. “Le correnti atlantiche nord-occidentali si stanno spostando verso Levante, lasciando campi libero alla rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo Occidentale – scrivono -. Tale alta pressione, con caratteristiche inizialmente azzorriane, muterà la sua natura dando luogo ad un promontorio anticiclonico di matrice africana che darà luogo ad un deciso aumento delle temperature anche sull’Italia nei prossimi giorni”.

Sia sabato 27 e soprattutto domenica 28 luglio, il cielo sarà soleggiato, previsti soltanto possibili addensamenti sui rilievi durante il pomeriggio di oggi. Temperature minime e massime andranno incontro a aumenti e per la giornata di domani si prevedono picchi che potranno facilmente arrivare a toccare i 40° C. Una salita che parte da oggi, sabato 27.Una salita progressiva e importante delle temperature – specificano da Perugia Meteoche, rispetto ai giorni scorsi, potrebbero aumentare di 4-5°C quando saremo a lunedì 29 luglio prossimo, con aumento delle temperature minime e notti tropicali, specie in città“.

Potrebbero tuttavia verificarsi, come già avvenuto in altre zone giovedì 25 luglio, brevi rovesci e temporali di calore, che attualmente stanno interessando la zona tra senese e Umbria. “Non è escluso che si possano formare anche in altre zone – sostengono da Perugia Meteo in seno a correnti settentrionali che, complice il gran caldo, si mostrano debolmente instabili favorendo lo sviluppo di questi fenomeni di instabilità a carattere molto localizzato, fenomeni che scompaiono completamente al calar del sole“.

Il meteo in Umbria e sul centro Italia

Da 3B Meteo confermano la situazione. “Una nuova rimonta dell’anticiclone subtropicale investe il Mediterraneo centrale. Sulle nostre regioni tirreniche, pertanto, ci attende una lunga serie di giornate improntate al caldo estivo e ad un ampio soleggiamento“.

Eppure un barlume di speranza ancora c’è. “Tuttavia – proseguono gli esperti di 3B – durante le ore pomeridiane, segnatamente sulle aree interne del reatino e del frusinate, non è da escludere lo sviluppo di nubi convettive, talvolta associate a rapidi acquazzoni”.

Per quanto riguarda le temperature si confermeranno “superiori alle medie climatiche tipiche del periodo, con valori massimi che durante i prossimi giorni raggiungeranno i 35-38°C sulle aree interne pianeggianti; afa lungo le coste e nei grandi centri urbani. I venti si disporranno, da deboli a moderati, a regime di brezza diurno“.