Come sempre, in vista del fine settimana e dei tanti eventi che si prospettano nel cuore verde d’Italia, sale l’attesa per conoscere le previsioni meteo. Quella che sta volgendo al termine è una settimana che si è caratterizzata per un clima umido, con temperature tendenzialmente più basse rispetto alla media stagionale, in cui non sono mancati i rovesci, anche violenti, con conseguenti disagi per la popolazione. Per programmare al meglio le attività del weekend che sta entrando, vediamo dunque nei dettagli le previsioni meteo per sabato 25 e domenica 26 maggio, così come diffuse tramite il sito della Protezione Civile della Regione Umbria.
Meteo del 25 e 26 maggio in Umbria: meglio preparare l’ombrello
Per quanto riguarda la situazione generale, attualmente il meteo è instabile su tutta l’Europa a causa di un ampio vortice depressionario, centrato sulle Isole Britanniche, ed un anticiclone di blocco in area russo-scandinava che si fronteggiano. Tuttavia, in area mediterranea, una leggera curvatura anticiclonica del flusso occidentale garantirà, almeno per la giornata di oggi, condizioni di tempo stabile su buona parte della Penisola.
In Umbria oggi, venerdì 24 maggio farà quindi ancora bel tempo e nella serata ci sarà una mitigazione delle temperature, in particolare, le massime andranno incontro a un aumento mentre le minime si manterranno stazionarie. Domani, sabato 25 maggio, un nuovo impulso perturbato, però, interesserà nuovamente l’Italia. Nella nostra regione al mattino il cielo sarà generalmente nuvoloso tendente al coperto e le temperature, specialmente le massime andranno incontro a cali. Nessuna preoccupazione sul fronte dei venti che saranno da deboli a moderati, di provenienza occidentale. Le note dolenti arriveranno nel pomeriggio, quando sono attese precipitazioni in tutta la regione, anche a carattere di rovescio o temporale. Temporali che si concentreranno principalmente sui settori appenninici. In serata buone notizie in arrivo, perché i rovesci si esauriranno anche se cambieranno i venti che diventeranno settentrionali ma si manterranno comunque deboli.
Domenica 26 maggio si può tirare un sospiro di sollievo: il cielo si rasserena, sarà poco o irregolarmente nuvoloso, con locali addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, dove non si può escludere qualche piovasco, specialmente nell’area dei Sibillini. Per tutta la giornata di domenica le temperature saranno generalmente in aumento in tutta la regione. I venti continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali ma saranno deboli.
Se domenica le temperature tornano a salire e anche per lunedì si prospetta ancora bel tempo, per martedì è attesa un nuova perturbazione, quindi meglio non dimenticare l’ombrello. Sembra proprio che questo mese di maggio 2024 voglia mantenersi instabile fino alla fine, tra piogge e sole.
La grandinata a Narni due giorni fa e gli allagamenti nel ternano
Questa settimana tutta l’Umbria è stata interessata da diverse precipitazioni. In particolare, mercoledì pomeriggio, una violenta grandinata si è abbattuta su Narni, nel ternano. Allo stadio Gubbiotti era in corso la partita di andata fra Ternana Women e Napoli e si è stati costretti a interromperla per poi riprenderla al termine della grandinata. I narnesi hanno mostrato chicchi di grandi dimensioni che hanno imbiancato il campo dello stadio locale. Sempre nello stesso pomeriggio, nella zona di Terni est si sono verificati diversi allagamenti, sia nelle strade che nelle abitazioni con i vigili del fuoco che sono stati costretti a intervenire in più situazioni.