La settimana appena trascorsa in Umbria e su gran parte dell’Italia ha finalmente portato la tanto attesa tregua dal grande caldo. La morsa di calore e afa che ha attanagliato l’Umbria per tutta l’estate è andata allentandosi, lasciando spazio a temporali e aria fresca che hanno mandato giù di colpo le colonnine. Almeno fino a mercoledì scorso, quando le temperature sono tornate a salire su tutta la regione. Eppure l’estate sta finendo e almeno per questa settimana, anche se persisterà l’alta pressione, non dovremmo più toccare i picchi di oltre 40 gradi della prima parte del mese. Vediamo allora come sarà il meteo sull’Umbria per il fine settimana del 24 e 25 agosto, così da poter programmare al meglio impegni e soprattutto un po’ di svago e relax, magari visitando qualche angolo nascosto del nostro territorio.

24 e 25 agosto: che tempo farà in Umbria

Da giovedì su tutto il centro Italia è tornato il bel tempo. La buona notizia è che anche se il caldo persiste, le temperature sono meno infuocate. Le previsioni generali sull’area del Medio – Tirreno riportate da 3B Meteo indicano infatti che “per tutto il weekend avremo a che fare prevalentemente con il sole e con temperature si elevate e tipicamente estive, ma in ogni caso più “sopportabili” rispetto a quanto avutosi nelle ultime settimane“.

Come confermato sia da 3B Meteo che dal Centro Funzionale della Protezione Civile dell’Umbria, attualmente c’è un vasto campo di alte pressioni che si estende su tutta la regione, garantendo tempo stabile e assolato ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio di oggi, sabato 24 agosto, il Centro Funzionale segnala la possibilità di alcuni brevi e isolati mutamenti con un “temporaneo aumento delle nubi sui rilievi dove non si esclude la possibilità di qualche isolato piovasco in area Sibillini“. Circostanza confermata anche da 3B Meteo. “Il fatto che l’alta pressione tornerà, sì, ma non in maniera incisiva come durante l’ultima ondata di calore, permetterà comunque la formazione di instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi appenninici dove qualche isolato rovescio sarà sempre dietro l’angolo” specificano.

Per la giornata di domani, domenica 25 agosto, il meteo rimarrà invariato, il cielo sarà sempre sereno o poco nuvoloso. Da segnalare solamente un lieve calo delle temperature minime, mentre le massime rimarranno stazionarie.

Le temperature: Terni è la città più calda

Come anticipato, anche se il fine settimana sarà assolato, le temperature saranno comunque tollerabili. “I valori massimi faranno in generale fatica a raggiungere i 35 gradi, il che è tutto un dire considerando che la scorsa settimana si sono raggiunti a più riprese i 39-40” proseguono ancora da 3B Meteo.

La località più calda dell’Umbria sarà Terni, dove per sabato sono attesi 35 gradi e mezzo. La zona più fresca sarà invece quella di Castelluccio con temperature intorno ai 26. Per la giornata di domani le colonnine saliranno lievemente, arrivando a superare i 36 a Terni mentre a Castelluccio, scenderanno a 25.

Possibile peggioramento dalla prossima settimana

Da lunedì 26 agosto la situazione meteo sull’Umbria potrebbe cambiare. Da più siti di previsioni viene infatti segnalato un probabile peggioramento del tempo ad inizio settimana. Per tutti i turisti in visita in Umbria ma anche per chi volesse programmare una gita fuori porta, questo ultimo fine settimana di agosto sembra davvero il momento ideale. Le temperature non sono eccessivamente alte e anche l’afa sta scemando.

Meglio allora cogliere l’occasione al volo per immergersi tra le bellezze naturalistiche dell’Umbria, per visitare le incantevoli cittadine tra arte e cultura e assaporare le eccellenze enogastronomiche regionali, magari in una delle tante sagre che andranno avanti ancora per tutto il mese di settembre.