Ottobre è iniziato con forti rovesci e precipitazioni, diverse allerte gialle e arancioni e disagi sparsi per il territorio proprio a causa delle forti piogge. Il meteo in Umbria per il weekend del 12 e 13 ottobre vedrà un inversione di tendenza e sarà caratterizzato da un clima variabile, con prevalenza di cieli nuvolosi e temperature miti. Nonostante qualche sporadica schiarita, però, il tempo non sembra riservare grandi sorprese: le condizioni atmosferiche si manterranno stabili senza precipitazioni significative.
Il fine settimana che sta per iniziare sarà quindi fresco e coperto, ma le temperature saranno ideali per fare una gita fuori porta. Magari andando alla scoperta dei gioielli nascosti della nostra regione grazie alle Giornate FAI d’autunno 2024! Vediamo allora nel dettaglio le previsioni meteo per le principali città dell’Umbria per il 12 e 13 ottobre.
Previsioni meteo Terni: sabato 12 ottobre
Sabato 12 ottobre Terni si sveglierà con un cielo parzialmente coperto. Le temperature notturne si manterranno attorno ai 13,7°C, con una leggera brezza proveniente da est-nord-est. L’umidità sarà alta, intorno all’80%, ma non sono previste precipitazioni nell’arco della nottata. Durante la mattina, invece, il cielo si coprirà progressivamente raggiungendo una copertura nuvolosa del 95%. Le temperature saliranno rapidamente per arrivare a 22,4°C intorno a mezzogiorno. La velocità del vento sarà però moderata e l’umidità inizierà a scendere dal 64% al 44%. Tutto questo ci regalerà un’atmosfera più secca e gradevole.
Nel pomeriggio il tempo rimarrà stabile: nubi sparse e temperature piacevoli si stabilizzeranno attorno ai 22,4°C. Anche se il cielo non sarà completamente sereno, il vento resterà debole e variabile, con umidità intorno al 53%. Non sono previste piogge e la giornata sarà ideale per chi desidera trascorrere del tempo all’aperto. Con l’arrivo della sera, il cielo tornerà a coprirsi completamente e le temperature scenderanno gradualmente fino a 14,9°C verso le ore 21.00. Anche in questo caso il vento rimarrà leggero e l’umidità si stabilizzerà intorno al 74% regalandoci una serata tranquilla senza variazioni significative.
Meteo Terni domenica 13 ottobre
La notte di domenica 13 ottobre sarà caratterizzata da cieli completamente coperti (copertura nuvolosa al 100%). Le temperature notturne si attesteranno attorno ai 14,5°C e il vento soffierà leggero da est, con una velocità di 3,5 km/h e raffiche di pari intensità. Non sono previste precipitazioni, ma l’umidità rimarrà alta, raggiungendo il 75%. Con l’arrivo della mattina il cielo rimarrà coperto ma le temperature inizieranno a salire, raggiungendo i 19,4°C alle ore 8.00. Il massimo lo toccheranno verso mezzogiorno con 23,5°C. Il vento sarà moderato e l’umidità diminuirà gradualmente, passando dal 67% al 43%, mantenendo condizioni di tempo asciutto senza precipitazioni.
Nel pomeriggio, il clima migliorerà sensibilmente. Il cielo si aprirà e diventerà sereno, con temperature che rimarranno sui 23,5°C alle 13.00 e poco oltre i 23°C nel primo pomeriggio. Il vento sarà leggero, con velocità comprese tra 4 e 6 km/h, e l’umidità scenderà ulteriormente, stabilizzandosi attorno al 46%. Anche in questo frangente non sono previste piogge, favorendo un pomeriggio gradevole.
Con l’arrivo della sera, il cielo tornerà a schiarirsi con la presenza di poche nuvole. Le temperature scenderanno fino a 15,7°C intorno alle 21.00, e il vento rimarrà debole ma l’umidità aumenterà leggermente, raggiungendo il 75%. Non ci saranno però precipitazioni.
Che tempo farà a Perugia il 12 ottobre?
Continuiamo le previsioni meteo in Umbria per il fine settimana del 12 e 13 ottobre spostandoci a Perugia. La notte nel capoluogo sarà caratterizzata da cieli con nubi sparse e una copertura nuvolosa che raggiungerà il 65%. Le temperature notturne scenderanno fino a 11,1°C, con una percezione di leggero fresco. Il vento soffierà da nord e non sono previste precipitazioni, ma l’umidità rimarrà elevata, attestandosi intorno all’86%. Durante la mattinata, il cielo inizierà a schiarirsi e alle prime ore del mattino ma le temperature rimarranno fresche, intorno ai 10,8°C. Alle ore 9.00 il termometro salirà gradualmente fino a 16,3°C, mentre la copertura nuvolosa aumenterà leggermente al 38%.
Nel pomeriggio il cielo sarà parzialmente nuvoloso con una temperatura massima che raggiungerà i 19,5°C alle 13.00. La copertura nuvolosa si intensificherà fino al 62%, ma senza rischio di precipitazioni. Il vento, proveniente da ovest, rimarrà debole e a pomeriggio inoltrato, verso le ore 15.00, la temperatura si stabilizzerà attorno ai 19°C, con una copertura nuvolosa del 71%. Durante la sera, il cielo tornerà a essere prevalentemente coperto, con nuvolosità quasi totale al 97%. La temperatura scenderà gradualmente fino a 13,9°C alle ore 19.00. Il vento soffierà molto leggero da est-nord-est e le temperature continueranno progressivamente a scendere fino a 12,6°C, con una copertura nuvolosa che raggiungerà il 99%, senza che siano previste precipitazioni.
Meteo Perugia domenica 13 ottobre
La notte di domenica 13 ottobre sarà caratterizzata da cieli completamente coperti, con una copertura nuvolosa del 100%. Le temperature saranno fresche e si attesteranno sui 12,3°C mentre il vento soffierà leggero da sud-sud-ovest. Come nel caso di Terni anche a Perugia non sono previste precipitazioni, ma l’umidità rimarrà alta, intorno al 77%. Con l’arrivo del mattino il cielo resterà coperto fino alle 7.00 quando la copertura nuvolosa inizierà a diradarsi. Le temperature invece saliranno gradualmente, raggiungendo i 13,6°C per migliorare ancora verso le ore 9.00, con temperature che arriveranno a 17,1°C e una copertura nuvolosa ridotta al 17%.
Nel pomeriggio il cielo sarà parzialmente nuvoloso tendente al sereno, con una copertura del solo il 9%. Le temperature raggiungeranno i 20°C e il vento soffierà moderatamente da ovest-sud-ovest. Nel corso del pomeriggio, le temperature scenderanno leggermente, attestandosi attorno ai 19,4°C verso le 15.00, mentre la copertura nuvolosa tornerà ad aumentare fino al 67%. In serata il cielo tornerà a essere coperto, con una copertura nuvolosa dell’89% alle 20.00. Le temperature scenderanno a 14,2°C, mentre il vento sarà quasi impercettibile, con una velocità di 0,6 km/h proveniente da ovest-nord-ovest. La temperatura continuerà a scendere durante la notte, raggiungendo 13°C alle 23.00, con una copertura nuvolosa dell’83%, ma senza precipitazioni.