In Umbria l’inverno climatico ha fatto il suo ingresso all’inizio del mese di dicembre. Freddo e gelo sono arrivati sulla regione che anche oggi si è svegliata con gelate e temperature sotto allo zero in varie zone. Stando alle previsioni dei maggiori siti meteo, nei primi giorni di questa settimana avremo un generale miglioramento grazie alla rimonta dell’alta pressione che, visto il gelo degli ultimi giorni, produrrà nuvolosità e nebbie. Nel cuore verde d’Italia ogni città, paese e borgo sta promuovendo tante iniziative per le festività ed è bene essere informati su come muoversi e come vestirsi. Vediamo allora nel dettaglio come si prospetta questa settimana appena entrata che ci condurrà verso il Natale.

Tempo stabile Umbria nella settimana prima di Natale ma attenzione alle gelate

Risveglio gelido stamattina, soprattutto nelle valli appenniniche dell’Umbria dove non sono mancate nebbie e foschie. “Massima attenzione alla guida – raccomanda Michele Cavallucci di Perugia Meteo -, specie nelle strade secondarie, perché l’alto tasso di umidità ha portato alla locale formazione di gelo sulle strade, che sono molto insidiose, e lo resteranno, nelle zone in ombra, fino almeno a metà mattinata, non soltanto nelle zone montane“.

Il meteo sulla regione rimarrà stabile almeno fino a giovedì 19 dicembre. Il rischio di questa stabilità combinata con l’umidità proveniente dal terreno è la creazione di gelo sulle strade e banchi di nebbia. Condizioni che incidono sulla viabilità e alle quali è bene prestare attenzione. In Umbria in questi giorni che procedono il Natale meglio quindi essere prudenti alla guida.

Si tratta, scrive ancora Cavallucci di una “settimana che proseguirà con tempo stabile con gelate e nebbie nottetempo, almeno per domani mattina (martedì 17 dicembre ndr). Poi da mercoledì potrebbero arrivare annuvolamenti caratterizzate da nubi basse stratiformi, che potrebbero inibire il calo delle temperature notturne, specie sui settori occidentali della regione“.

La situazione generale sul centro Italia

Come anticipato, è in corso la rimonta dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale. “Un robusto cuneo di alta pressione (1042 hPa) si va espandendo sul Mediterraneo, garantendo condizioni di tempo bello e stabile sulla Penisola” specificano dal Centro Funzionale della Protezione Civile dell’Umbria.

Questa condizione “garantirà il ritorno del sole su tutte le nostre regioni, per almeno 2-3 giorni” scrivono da 3B Meteo. Ma l’aumento delle temperature potrebbe determinare diversi disagi. “In questa fase – proseguono da 3B – al mattino non si esclude la formazione di foschie o banchi di nebbia sulle aree interne pianeggianti, specie dell’Umbria. Un nuovo incremento della copertura nuvolosa, associata anche a qualche piovasco sparso, è atteso in Toscana a partire dalla giornata di mercoledì, in estensione al resto del territorio verosimilmente fra giovedì e venerdì 20 dicembre“.

Perché si formano nebbie e foschie

La nebbia sembra quindi una costante che accompagnerà l’Umbria e buona parte del centro Italia nei prossimi giorni. Le condizioni meteo sopra descritte sono quelle più favorevoli alla creazione de fenomeno. La nebbia si forma infatti in condizioni di cielo sereno e tempo stabile durante le ore più fredde della giornata, di notte o alle prime ore del mattino. Con il calore dei primi raggi di sole, la nebbia tende a scomparire anche se in alcuni casi può persistere nell’arco della giornata. La nebbia costituisce un pericolo per la viabilità, anche se è piuttosto difficile prevedere dove si verificherà. In caso di nebbia è bene seguire alcuni consigli alla guida. Moderare la velocità, mantenere la distanza di sicurezza e accendere sempre i fari fendinebbia.

La foschia rispetto alla nebbia è un fenomeno di minore intensità che causa un minore impatto sulla riduzione della visibilità, che rimane inferiore ai 5 chilometri ma superiore al chilometro. (Fonte: Centro Funzionale dell’Emilia-Romagna).