Una scommessa vinta. Così la definisce Stefania Renzi, assessore al commercio del Comune di Terni. Si tratta del mercatino settimanale del mercoledì che per la prima volta, a fronte della richiesta nei giorni scorsi da parte degli operatori che ne fanno parte, è stato confermato anche per la giornata di ieri, primo maggio. Una scelta non scontata, perché in genere si evita di far coincidere un giorno festivo con quello del mercato. Abbiamo raggiunto l’assessore Renzi per un’intervista in cui abbiamo fatto il punto sulla situazione.
Assessore, come è andata questa novità del mercato settimanale il primo maggio?
“Benissimo. Abbiamo avuto tante, tante persone di fuori, così come testimoniato dagli autisti delle navette. Gli operatori del mercato sono abituati, nel caso in cui la data del mercato coincida con un giorno festivo, ad anticipare al giorno precedente, e così è sempre stato fatto. Quest’anno gli operatori ci hanno esplicitamente chiesto di poter confermare la data del primo maggio, pur essendo giorno festivo. Noi come Amministrazione abbiamo acconsentito, con piacere. Un gesto giusto, perché chi meglio di loro conosce la situazione? L’evento è stato pubblicizzato e ieri, nonostante il meteo non ottimale, la scommessa è stata vinta. Un riscontro importante l’abbiamo avuto dal servizio navetta (organizzato dall’assessore Iapadre) che trasporta i clienti del mercato dal centro al Foro Boario e ritorno: tutte le corse sono state sempre piene. Soprattutto c’erano tantissime persone da fuori Terni. Se il mercato è normalmente frequentato da ternani, ieri è diventato un’attrattiva anche per i turisti che erano in zona. Abbiamo anche attratto soldi da fuori”.
Quindi il mercato settimanale è stato un evento anche turistico?
“Sì, è diventato un punto di attrazione sia per i cittadini ternani che per le persone che erano in zona per turismo. Un successo per tutta la Città. C’è stato un bel movimento. I turisti stanno arrivando. Dopo il bagno di folla con la sfilata del Cantamaggio, la sera del 30 aprile, ieri è stata una riconferma. Abbiamo fatto la scelta giusta”.
Un mercatino che a Terni negli ultimi anni ha visto un carattere “itinerante”, cambiando diverse location. Dopo i tempi bui allo Staino, all’inizio del mandato della Giunta Bandecchi, era situato praticamente all’uscio del Comune.
“Il disagio del mercato sotto al Comune, è stato grande perché impediva ai cittadini di svolgere le normali attività in quel giorno. Dal punto di vista estetico, il posto migliore è La Passeggiata. Il problema è che gli spazi lì sono più stretti e la sicurezza pone della criticità. Così come le porrà a breve il Foro Boario dove non ci sono protezioni dall’ombra. Noi ancora una volta, come Amministrazione ascolteremo quello che ci verrà proposto dagli operatori, perché nessuno meglio di loro ha il polso della situazione. Vogliamo che i loro affari vadano bene e non faremo mai nulla che li possa penalizzare. Vedremo come andrà con il caldo”.
Il mercato di Terni: il servizio navetta. Ancora attesa sulla prossima collocazione
Il servizio navetta da e per il Foro Boario è stato introdotto dallo scorso sei marzo dall’Amministrazione. Si tratta di un servizio gratuito continuativo che ogni mercoledì è attivo dalle 8.30 alle 13, collegando Piazza Ridolfi con la zona del mercato.
Quando a luglio 2023 la giunta Bandecchi aveva spostato il mercato al parco monumentale della Passeggiata, era stato un grande successo. Ora, per il tempo necessario al completamento dei lavori nel parco, il mercato è tornato nella zona del Foro Boario, dove è stato ospitato per decenni, prima dell’inizio dei lavori. Al momento i commercianti stanno ancora lavorando alla proposta da presentare all’Amministrazione sulla definitiva collocazione.