Nuovo trasferimento del mercato del martedì. Dopo le proteste e il calo degli espositori a causa del corrispondente calo delle vendite e le polemiche per la collocazione di alcune bancarelle sullo sterrato del Teatro Romano ecco che la Giunta Stirati tira fuori dal cilindro una nuova soluzione: un altro trasferimento. Evento inevitabile ma che non mancherà di suscitare nuove polemiche, perché bisogna anche riconoscere che quando si amministra una città c’è sempre il rischio che qualcuno rimanga scontento di ogni soluzione prospettata.
Perciò, incalzato dalle polemiche e dall’avvicinarsi delle elezioni, ecco che il Consiglio Comunale adotta una nuova soluzione approvando la mozione di trasferimento nel piazzale della Coop.
Nuovo trasferimento del mercato del martedì, il parcheggio Coop unica soluzione praticabile
“C’è solo un luogo poco lontano dal centro storico – dichiara l’assessore Giovanna Uccellani – che possa contenere tutti e 106 i banchi”
Il trasferimento temporaneo dei 106 banchi del mercato dalla sede di Piazza 40 Martiri, a causa degli attuali lavori di rifacimento, è stato infatti criticato sia dai commercianti della zona sia dagli stessi ambulanti, alcuni dei quali hanno anche “disertato” gli ultimi appuntamenti.
Il 14 marzo, il Consiglio comunale, ha perciò approvato una mozione, illustrata da Carini (Lega) e condivisa da Martinelli, Brunetti e Minelli (Gruppo Misto), per il nuovo trasferimento del mercato del martedì in un luogo abbastanza ampio da contenere tutti e soprattutto senza terra o fango.
Quella del parcheggio della Coop, in piazzale Martiri della Resistenza, sembrerebbe perciò la soluzione oggi migliore e anche l’unica possibile e realistica.
Nuovo trasferimento del mercato del martedì. Valutate altre soluzioni, tutte inadeguate
L’assessore della giunta Stirati ha sottolineato come la scelta del Teatro Romano e della via omonima fosse stata in precedenza “concordata con le associazioni di categoria e gli operatori”. Ha inoltre dichiarato di aver compiuto sette diverse valutazioni rispetto agli spazi consoni per 106 banchi, “tutti peraltro occupanti uno spazio tra i 20 e i 60 mq“.
A causa dell’enorme spazio che prendono i banchi, secondo la Uccellani “a San Pietro ce ne sarebbero stati solo 30, a San Giovanni 6, al parcheggio davanti allo stadio 70 e nel parcheggio dell’ex seminario 75, con la strada comunque occupata” L’unica sede realistica dove portare un mercato di queste dimensioni sarebbe proprio il parcheggio della Coop, anche e soprattutto “per non spostarlo troppo dal centro storico e non svantaggiare i diretti protagonisti. Siamo sempre andati incontro alle richieste di tutti e, anche in questo caso, valuteremo lo spostamento”.
Unico consigliere a mostrare riserve Angelo Baldinelli (Gruppo Misto)
In Aula Angelo Baldinelli (Gruppo Misto) ha mostrato riserve su questa soluzione “per un possibile quanto probabile intasamento del traffico, e di conseguenza un problema di sicurezza stradale in una zona molto vicino alla variante”.
Perplessità anche da parte di Goracci che ribadendo come “quello del Teatro romano non sia nemmeno un parcheggio” ha proposto di portare i banchi lungo gli 800 metri della bretella di via Madonna dei Perugini “inutilizzata ormai da 2 anni e non tanto più lontana dal centro della Coop”. Per Rughi (M5S), invece “non ha senso né spostare il mercato dal centro né occupare il parcheggio della Coop”.
Vedremo che succederà il martedì mattina nelle vie limitrofe a seguito del nuovo trasferimento del mercato del martedì, quando i clienti del centro commerciale Le Mura si vedranno privati del parcheggio e dovranno lasciare l’autovettura nelle vie limitrofe. Dovranno inoltre trasportare a mano le buste della spesa anche su lunghi percorsi. Si creerà l’ingorgo? Non ne dubitiamo, finché il mercato settimanale sarà ospitato in una sede provvisoria.
Impraticabile la soluzione di riportare il mercato in Piazza 40 Martiri
A nostro parere era provvisoria anche quella di Piazza 40 Martiri perché priva di qualsiasi moderna infrastruttura adatta a ospitare un mercato.
E poi, una volta terminati i lavori di ristrutturazione di Piazza 40 Martiri, sarebbe corretto ricondurre il mercato in quella sede? Che ne sarebbe nei nuovi preziosi selciati sottoposti al peso dei camion e alle inevitabili macchie d’olio dei motori e dei gruppi elettrogeni? E dove pianteranno i picchetti per la tende? Sul nuovo selciato? A nostro parere sembra una soluzione folle, che porterebbe in poco tempo alla parziale distruzione e snaturamento di quanto realizzato.
Per il mercato necessaria struttura attrezzata
Fatto sta che per ospitare un mercato, è necessaria una infrastruttura attrezzata, capace di ospitare anche banchi fissi presenti nell’arco dell’intera settimana, unitamente a parcheggi sufficienti a ospitare le autovetture dei clienti e la istituzione di navette gratuite da e per le più importanti località del comune.
Ci sembra questa la più valida soluzione del problema, perché qualsiasi altra costituirebbe un espediente raffazzonato e non al passo con i tempi.