Una doppia location in arrivo per il mercatino settimanale del mercoledì a Terni. È la proposta che l’assessora al commercio Stefania Renzi sta prospettando alle associazioni di categoria, agli ambulanti che arrivano da tutta Italia per l’appuntamento settimanale, ma anche ai cittadini che fruiscono del servizio.
L’idea è quella di stagionalizzare il luogo riservato al mercato delle bancarelle. In primavera-estate potrebbe essere localizzato all’interno del parco pubblico della Passeggiata, appena rifunzionalizzato. In autunno-inverno, invece, si dovrebbe restare nell’attuale sito. Quello del parcheggio antistante il Palaterni, l’area commerciale di servizio e lo stadio Liberati. Si tratta di un’idea che sta prendendo forma nelle ultime settimane, in cui si sono intensificati i confronti partecipativi. E che potrebbe decollare a breve quando saranno definiti gli esiti dei colloqui – anche informali – che Stefania Renzi continua a sviluppare senza dimenticare i clienti.
Mercatino settimanale a Terni: la Passeggiata per i mesi più caldi, il parcheggio del PalaTerni per quelli con temperature più rigide
La direzione è stata scelta. Si punta a raddoppiare la location per favorire attrattività del mercatino, giro di affari e anche il benessere di chi acquista. L’arrivo delle alte temperature estive, infatti, rende meno accogliente l’area infrastrutturata di fronte al PalaTerni.
Seppure si tratti di una zona ideale per presenza di parcheggi, arterie stradali di collegamento e nuove infrastrutture (a cominciare dal sottopassaggio in corso di realizzazione lungo viale dello Stadio), l’area attualmente utilizzata non è particolarmente comoda per anziani, bambini e persone con diverse abilità. Ecco quindi affacciarsi l’idea di una sede nel polmone verde del centro, ombreggiata e accogliente.
“L’idea nasce da una riflessione fatta in profondità sia sull aspetto economico commerciale, sia sull’aspetto sociale – argomenta l’assessora ternana Stefania Renzi -. Noi vogliamo che la nostra città diventi sempre più attrattiva e fruibile. Quindi ci muoviamo in questa logica, con incontri di concertazione con associazioni di categoria, operatori commerciali e anche con i cittadini. Con i quali abbiamo interloquito informalmente anche in sede di mercato. In questi confronti ci è stato evidenziata la necessità di avere un’attenzione particolare per i più anziani, i bambini e per le persone che vivono magari qualche difficoltà in più di salute e deambulazione. Stiamo studiando di mettere a loro disposizione un’area come quella della Passeggiata, che si trova in pieno centro cittadino ed è facilmente accessibile anche dai vicini parcheggi di attestamento“.
Particolare attenzione a scegliere location che non penalizzino il movimento commerciale e il giro d’affari
L’obiettivo, non secondario, di coniugare esigenze della clientela e degli operatori starebbe quindi per partorire la doppia localizzazione. Alla fruibilità dell’utenza cittadina, infatti, deve corrispondere anche una valorizzazione del business degli ambulanti e degli operatori commerciali che animano il mercatino.
“Una localizzazione estiva nella parte pregiata del tessuto urbano – conferma Stefania Renzi – porterebbe a un esito doppiamente positivo. Animando anche un’area pubblica riqualificata e fruibile, ben servita che piace anche ai commercianti e agli utenti. Resta fermo l’intento, comunque, di non penalizzare commercianti ed operatori ambulanti, cogliendo il duplice obiettivo di favorire gli affari e la partecipazione. Riteniamo di poter cogliere questo risultato, perché le persone andrebbero più volentieri a fare un giro al mercatino, laddove potessero fare acquisti in un ambiente più accogliente, con l’ombra e la frescura. I commercianti potrebbero beneficiarne, grazie alla maggiore partecipazione di clienti ben disposti all’acquisto. Soffermarsi a guardare qualcosa sotto di sole è sicuramente meno piacevole quanto farlo in un ambiente con una temperatura più favorevole“.
Se ne riparlerà a breve. Quando anche le proposte dei commercianti e delle loro associazioni saranno maggiormente dettagliate. L’adeguamento della Passeggiata, anche a questo nuovo uso settimanale, infatti, richiederà l’installazione di alcune dotazioni tecniche migliorative. Come – ad esempio – una colonnina dedicata per i servizi elettrici e l’individuazione degli stalli su tutta la superficie del parco.