Niente stop per il mercatino settimanale degli ambulanti a Terni in concomitanza del primo maggio. L’assessore al commercio, Stefania Renzi, ha raccolto l’invito dell’associazione di categoria FIVA Confcommercio – Federazione Italiana venditori ambulanti e su aree pubbliche e ha confermato la data. Come ogni mercoledì, quindi. Anche domani bancarelle aperte, nonostante il regolamento comunale preveda lo slittamento al primo giorno feriale immediatamente precedente.
I commercianti sono felici che il mercato di Terni di mercoledì primo maggio possa effettuarsi regolarmente, anche se cade in giorno di festa – conferma l’assessora -. L’anticipo del mercato avrebbe potuto potrebbe comportare sia una ridotta partecipazione degli stessi operatori commerciali, già impegnati in altri mercati. Ma anche degli stessi clienti che potrebbero essere ignari della disposizione regolamentare. Inoltre, durante una giornata festiva si potrebbe offrire alla cittadinanza una maggiore opportunità di acquisti“.

Mercatino settimanale: bancarelle degli ambulanti dislocate nell’area tra Palasport e stadio Liberati

Confermata anche la location del mercatino settimanale del mercoledì. Si torna anche questa settimana nell’area del parcheggio antistante il Palasport e adiacente allo stadio Liberati. Quella dell’ex Foro Boario, insomma. Una decisione che la giunta comunale aveva assunto a febbraio scorso. Dopo che era stato constatato come fosse impossibile far convivere l’attività commerciale del mercato settimanale con i lavori in corso all’interno del parco de La Passeggiata.

L’obiettivo dell’assessorato al commercio è quello di effettuare una valutazione coerente e complessiva quando i lavori di ristrutturazione si saranno conclusi. Per quanto riguarda l’auditorium della ex Chiesa del Carmine, infatti, i lavori sono attesi in conclusione entro il mese di maggio. Mentre sull’area antistante, dove è in rifacimento il piazzale che collega il fronte della chiesa con le mura di cinta del parco, sono in corso gli interventi finali.

L’assessore al commercio, Stefania Renzi, aperta alla trattativa con gli ambulanti sulla location definitiva del mercatino settimanale: Saranno loro a scegliere, ma in estate alla Passeggiata c’è più comfort

Terminati i lavori alla Passeggiata scatterà l’ora del dialogo con gli operatori

Nei giorni scorsi l’assessora Renzi aveva manifestato la volontà di dare vita a un tavolo di confronto con gli operatori commerciali per decidere la dislocazione definitiva del mercato settimanale degli ambulanti.
Dobbiamo valutare insieme quale sia la soluzione migliore dopo la prima fase di utilizzo della Passeggiata – conferma Renzi -. l’utilizzo della Passeggiata, con l’avvicinarsi della stagione estiva, potrebbe rappresentare una location più confortevole, sia per gli operatori commerciali su aree pubbliche sia per gli avventori della bancarelle. Nelle ore più calde, infatti, l’area dell’ex Foro Boario è più esposta al sole e al caldo, Ma è una valutazione che vorrei fare con gli operatori dopo la fine dei lavori. Avremo, infatti, anche la possibilità di effettuare una valutazione complessiva degli spazi disponibili conseguenti al rispristino del piazzale del Parco e della rimozione dei cantieri“.

Si attende l’esito del sondaggio interno tra i commercianti, ancora indecisi sulla dislocazione definitiva

I commercianti stanno valutando internamente la piattaforma da presentare al Comune. Se ne riparlerà nella seconda metà di maggio. Anche se già al momento del trasloco al Foro Boario erano trapelate alcune indiscrezioni, circa la volontà della maggior parte degli operatori di chiedere la conferma dell’utilizzo del Parco. Un’idea che, però, richiederebbe alcuni aggiustamenti. Proprio quel sopralluogo valutativo di cui ha parlato l’assessora Renzi e che servirebbe per capire se c’è la possibilità di creare maggiore spazio tra i banconi, magari usando l’intero anello della Passeggiata. Così come si sta valutando l’installazione di punti di connessione elettrica e di collocazione degli estintori di sicurezza.