Bisognerà attendere il 2025 per avere chiarezza sulla possibile doppia location del mercatino settimanale a Terni. La proposta dell’assessore al commercio Stefania Renzi, anticipata da Tag24 Umbria, dovrà attendere per essere realizzata. Anche se la titolare della delega alle attività commerciali dell’amministrazione Bandecchi metterà sul tavolo il suo progetto per l’anno a venire.

A mettere in stand by l’idea di raddoppiare le location del mercatino settimanale, parco della Passeggiata in estate e Palasport in inverno, seguendo la stagionalità, un fattore tecnico e di sicurezza. È infatti appena cominciata la ricognizione globale sullo stato di conservazione e di stabilità degli alberi nei parchi. L’aveva annunciata l’assessore al verde pubblico Marco Iapadre e l’AFOR, l’agenzia forestale della Regione, ha fatto scattare i controlli dopo il caso del pino di largo Villa Glori e il crollo di un ramo enorme al parco Galigani di Cardeto.

Doppia location del mercatino, Renzi: “Decideranno i commercianti, ma metterò sul tavolo la proposta per l’anno prossimo”

Assessore Renzi, la sua proposta di raddoppiare la location del mercatino settimanale era piaciuta molto ai cittadini. Sui social i commenti erano positivi…

La proposta resta – chiarisce Stefania Renzi -. Anzi, si tratta della piattaforma progettuale che l’amministrazione comunale di Terni mette a disposizione delle associazioni del commercio e agli operatori ambulanti. Fa piacere sapere che l’idea è piaciuta. Ho letto anche io le reazioni sui social e i ternani hanno compreso bene il senso della proposta. Purtroppo non è possibile decidere subito. La ricognizione dello stato di manutenzione del verde pubblico e dei rischi di stabilità degli alberi non ci consente di usare la Passeggiata, pienamente riqualificata e restituita ai ternani, durante questa estate“.

Ma c’è pericolo per i cittadini che frequentano il parco quotidianamente?

Assolutamente no – spiega l’assessore -. I controlli saranno svolti senza dover chiudere La Passeggiata, che volevamo usare in periodo primaverile ed estivo perché ombreggiata e vicina al centro. Però bisogna considerare che effettuare un mercato richiede l’ingresso di mezzi, l’installazione delle bancarelle, l’utilizzo dei servizi a rete, la manovra di camioncini, furgoni e veicoli pubblici. Inoltre, un utilizzo fieristico del parco porta con sé un maggiore affollamento e una densità di persone superiore alla media. Tutti fattori che impongono, per il principio di precauzione, di rinviare la sperimentazione in attesa del via libera sulla stabilità degli alberi“.

Al termine della pausa estiva nuove graduatorie e riassegnazione degli spazi: così il progetto entrerà nel vivo

Dunque per ora si resta anche in estate nel piazzale antistante il Palasport a San Martino. Ma ci sono in arrivo novità?

Dopo la pausa estiva – continua l’assessore Stefania Renziraccoglieremo le domande di modifica degli spazi da parte dei commercianti su area pubblica. Ciò consentirà una revisione e un aggiornamento della graduatoria e la definitiva rimodulazione degli stalli. Se i commercianti e le loro associazioni saranno d’accordo sul progetto della doppia location, avremo la possibilità di disegnare con coerenza e in maniera definitiva il layout delle due sedi. Senza dover fare sperimentazioni“.

Deliberato il nuovo calendario delle fiere a Terni, con tutte le sedi

Mercatino settimanale degli ambulanti, a Terni confermato il primo maggio

Nei giorni scorsi, intanto, la giunta comunale ha deliberato, come previsto dal regolamento del commercio su aree pubbliche, i luoghi di svolgimento delle fiere e il relativo calendario.
La giunta comunale ha individuato le date delle fiere a Terni in coincidenza con le giornate festive il più possibile prossime a quella di tradizionale svolgimento. Per stilare il calendario è stato anche tenuto conto degli altri interessi pubblici a qualsiasi titolo coinvolti.

L’esecutivo Bandecchi ha deciso calendario e localizzazioni con largo anticipo, perché l’organizzazione di ogni fiera comporta una serie di numerosi e complessi adempimenti amministrativi. Che vanno avviati in tempo utile al fine della buona riuscita di ogni manifestazione fieristica.
Ecco il calendario e le location:

Denominazione Fiera

Fiera San Matteo

Fiera del Cassero

Fiera di Santa Lucia

Fiera di San Valentino

Data

22/09/2024

17/11/2024

15/12/2024

14/02/2025

Luogo

Via del Centenario

Stadio – San Martino

Stadio – San Martino

Viale Trento e Viale degli Oleandri