Il mercatino degli ambulanti di Forte dei Marmi sbanca. Un successo per la tappa ternana del tour delle “boutique a cielo aperto” della capitale del turismo d’élite della Versilia, organizzato con il patrocinio del Comune di Terni. Mancava solo il mare e l’odore di salsedine. Ma complice il clima da estate anticipata e la novità della proposta commerciale, ternani e umbri hanno affollato corso del Popolo. Un serpentone lungo dall’Obelisco di Arnaldo Pomodoro fino a Palazzo Spada, che si è diradato solo a ora di pranzo per poi ricominciare senza soluzione di continuità.
“Corso del Popolo a Terni, già di prima mattina, è stato un fiume in piena di amanti dello shopping di qualità – dicono i responsabili del Consorzio dei commercianti di Forte dei Marmi -. Tanta gente che è venuta a conoscere le nostre boutique a cielo aperto. Dovremmo essere abituati, dopo oltre 20 anni “on the road”, a questi bagni di folla. Ciò nonostante, l’emozione è sempre tantissima! Il calore di questa gente è il nostro orgoglio e la spinta a fare sempre meglio“.
Mercatino degli ambulanti, la soddisfazione dell’assessore al commercio Stefania Renzi: “Tanta gente da tutta l’Umbria. Giornata speciale”.
Non si toglie sassolini dalla scarpa, l’assessore al commercio del Comune di Terni, Stefania Renzi. Si era resa un bel po’ di critiche quando aveva lanciato l’iniziativa. Ma il suo intento era quello di generare promozione territoriale di più lungo respiro.
“È andata molto bene – afferma ai microfoni di Tag24 Umbria-. Spero che gli operatori ternani abbiano compreso che iniziative come questa servono al marketing territoriale. Non ho percepito problemi di concorrenza con gli esercenti ternani, anzi hanno lavorato e molto i ristoranti, i bar, i locali di ristoro del centro, che hanno avuto una clientela più ampia del solito in una domenica stupenda. Ho parlato anche con i rappresentanti del Consorzio e sono strafelici. I ternani e tanti umbri, anche qualche turista, hanno preso d’assalto i banchi più originali. Quelli di prodotti artigianali, di made in Italy di qualità. Sono stati soddisfattissimi“.
Grazie al successo dell’evento c’è l’idea di riproporre la fiera a novembre
L’appetito vien mangiando. E così il successo dell’iniziativa sta facendo pensare al Comune di ripetere l’esperienza anche a novembre. Nulla ancora di definito, solo un’idea. Ma la finalità sarebbe la stessa: animare il centro, portare visitatori e gente da fuori, offrire un evento cittadino che aiuti ad allungare la permanenza dei visitatori.
“Ci stiamo pensando – conferma Stefania Renzi – ma non sarà una decisione calata dall’alto. Valuteremo con la città, ascolteremo con attenzione le impressioni e i bilanci di tutti. Operatori ternani e commercianti del Consorzio. Non nascondo però che è un’esperienza che vorremmo ripetere. Ma prima occorre tirare le somme. L’idea è quella di collocare una data su novembre, che è un mese morto per il giro d’affari e per il turismo. Un’altra giornata così, può dare una mano a tutto il centro“.
Mercatino degli ambulanti del Forte: tanti prodotti made in Italy e successo anche sui social
Promossi anche i prodotti. Merce originale Made in Italy e produzioni artigianali. Il Consorzio degli ambulanti del Forte aveva promesso le ultime tendenze della moda. E ha regalato una domenica all’insegna dello shopping più glamour, rispetto alle fierre tradizionali. Abbigliamento, con nuove collezioni griffate e di stock, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, bijoux, raffinati tessuti di arte fiorentina. Zero imitazioni e nessun fake sulle bancarelle. Piuttosto brand di nicchia e marchi mainstrean a prezzo di saldo. E poi l’anteprima dei costumi da bagno e dell’abbigliamento da vacanza, che ha catalizzato l’attenzione dei clienti. E il successo si percepisce anche dai like e dai post di ringraziamento sulla pagona Facebook dei commercianti. Buona la prima, insomma.