Un grande sogno che si realizza a Terni, Città dell’Amore, in ricordo di un altrettanto grande personaggio ternano che al gioco del calcio ha dato tanto, tantissimo. Arriva il primo “Memorial Ernesto Bronzetti” che vedrà protagoniste le giovanili di alcuni dei maggiori club calcistici a livello internazionale in onore a uno dei più importanti manager di sempre del calciomercato, scomparso nel 2016 all’età di 69 anni.
Presentato stamattina in una partecipatissima conferenza stampa, il primo “Memorial Ernesto Bronzetti” è il frutto di un intenso lavoro di squadra che fa capo all’assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili guidato da Marco Schenardi. Un torneo che apre la strada a altre iniziative internazionali e che ha una forte valenza anche turistica. “Non ci dobbiamo fermare – ha detto Schenardi – dobbiamo aprire ai tornei internazionali di tutti gli sport per far conoscere la nostra città. Dare spazio e voce ai giovani è fondamentale: la cosa più bella di questo torneo sarà veder giocare tanti ragazzi“. “Un progetto che parte da lontano – ha sottolineato il vicesindaco Riccardo Corridore – pensare in grande serve. Grazie all’operato dell’assessore Schenardi ci siamo riusciti“.
Quando la sana cultura dello sport ha un’eco internazionale
Molti gli interventi di stamattina. Luigi Carlini presidente della Fondazione Carit ha rimarcato come l’attenzione ai giovani sia una missione cruciale, soprattutto nella fase del post Covid. A Carlini è stata anche consegnata una targa da parte dell’Amministrazione in segno di riconoscimento e gratitudine. Fabio Moscatelli, delegato provinciale del Coni, ha sottolineato quanto Terni si stia sempre più confermando una vivace città sportiva: “Terni è un cantiere inesauribile di eventi sportivi, solo nel prossimo fine settimana ne ospiteremo oltre 50. Con il “Memorial Ernesto Bronzetti” i giovani con tutti i loro sogni, passioni e entusiasmo si incontreranno nella Città di San Valentino: questa sarà una delle manifestazioni più belle nel nostro territorio“.
Presenti anche le figlie di Bronzetti, “Siamo emozionate – ha detto Letizia – per noi Terni è tornare a casa“. “Siamo orgogliose e contente – le ha fatto eco Ellida – questo torneo è un esempio che Ernesto Bronzetti può ancora dare tanto alla sua città e al calcio. Lui, conosciuto per i risultati internazionali, era figlio di operai, ha fatto tutto con grande passione“. A loro e alla moglie di Bronzetti, Schenardi a nome di tutta l’Amministrazione, ha fatto dono di un’altra targa.
Nel suo intervento il vicesindaco Corridore ha voluto ricordare quanto fatto da Bronzetti per la Ternana, portandola a vincere il campionato quando la squadra era ormai sull’orlo della scomparsa. “Ernesto Bronzetti merita questo riconoscimento, a livello internazionale è stato il punto di riferimento per tutti i campioni“. Con sé il vicesindaco ha voluto Francesco Petricciuolo, che fu il primo a lanciare l’idea del torneo che inizialmente doveva essere nazionale “e invece no – ha detto Corridore – siamo riusciti a creare un torneo internazionale, costruito passo dopo passo, realizzando un sogno“.
Presente anche la Ternana con Giusepe D’Aniello, direttore operativo “Grazie a Marco Schenardi, non credevo che riuscisse a portare addirittura il Real Madrid. Siamo orgogliosi di vedere il logo della Ternana accanto a quello del Real Madrid, è un sogno“. In rappresentanza della Figc – Lega Nazionale Dilettanti c’era Giampiero Micciani “era ora che che Terni ricordasse la figura di Ernesto Bronzetti” ha rimarcato; mentre, in qualità di presidente dell’Olympia Thyrus è intervenuto Sandro Corsi “vedere insieme dilettantismo e professionismo è la cosa più bella – ha detto – siamo lusingati“.
Durante la conferenza sono stati proiettati i filmati con le attestazioni di affetto e di stima da parte di quanti hanno conosciuto la generosità di Bronzetti e che hanno voluto ricordarne la figura. Luca Marchetti di Sky, Arrigo Sacchi, Adriano Galliani e Carlo Ancelotti, colui che ha reso possibile la prestigiosa presenza della squadra giovanile del Real Madrid a Terni.
Il programma del primo Torneo Internazionale “Memorial Ernesto Bronzetti”
Sei le squadre U14 che prenderanno parte al primo “Memorial Ernesto Bronzetti”: Roma, Lazio, Ternana, Real Madrid, Polisportiva Ternana e Olympia Thyrus, in un sano confronto sportivo dove insieme ai club professionistici ci saranno quelli dilettantistici locali, all’insegna “dell’amicizia, dell’unità e della solidarietà” ha sottolineato Schenardi. Da venerdì 14 a domenica 16 le sei squadre saranno protagoniste allo Stadio Sabotino.
Si parte venerdì 14 con la cerimonia di apertura alle 18:15, a seguire le prime due partite, Roma – Lazio alle 19 e Ternana – Real Madrid alle 20. Sabato 15 saranno quattro i match: alle 10 c’è Ternana – Polisportiva Ternana, alle 11:30 Olympia Thyrus – Roma, alle 16:00 Olympia Thyrus – Lazio e in chiusura Real Madrid – Polisportiva Ternana. Domenica 16 giugno alle 9 si terranno le sfilate e la premiazione di tutte le squadre. Tra le particolarità della kermesse sportiva c’è infatti quella di premiare tutte e sei le squadre prima della finale che stabilirà la classifica, un ulteriore segno che lo sport è anzitutto strumento di unità e poi di competizione. Nel pomeriggio di domenica si disputeranno quindi le tre finali.