Un appuntamento importante quello dei giovani albergatori di Federalberghi, una delle principali associazioni di categoria dell'ospitalità, che per la prima volta sceglie l'Umbria. Dal 3 al 6 giugno è infatti in programma il meeting annuale che richiamerà oltre 60 imprenditori del settore ricettivo, provenienti da tutta la Penisola.
Durante la quattro giorni, tra incontri istituzionali, seminari formativi, visite culturali, team building, esperienze outdoor e momenti di networking, i giovani imprenditori guidati dal neo eletto presidente nazionale Fabio Raimondo, avranno modo di visitare alcuni luoghi suggestivi del cuore verde d'Italia nelle due province.
Il meeting estivo è promosso da Federalberghi che si avvale dell'organizzazione di UmbriaSì, tour operator di Federalberghi - Confcommercio Umbria. Il programma, anche in linea con la nuova campagna di promozione turistica della regione, è stato pensato come un'immersione nelle bellezze che il territorio può offrire.
La prima tappa del tour dei giovani imprenditori sarà all'Abbazia di San Pietro a Perugia. Ad accoglierli la presidente Gaia Magrelli e il consiglio dei giovani imprenditori Federalberghi Umbria. Parteciperà inoltre l'assessora regionale al turismo Simona Meloni.
Immancabile la visita ad Assisi, per di più nell'anno del Giubileo. Qui a fare gli onori di casa sarà la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, già sindaca della città serafica. La conclusione a Terni, presso l'iconico monumento naturalistico della Cascata delle Marmore
L'Umbria si presta particolarmente bene ad essere esplorata e vissuta in modalità "slow" e in questo scenario si inserisce anche la campagna promozionale 'Scopri l'Umbria, in tutti i sensi'. Promossa dalla Regione per incentivare il turismo esperienziale, vale ben 2,4 milioni di euro. Un investimento che, a giudicare dagli ultimi dati sul turismo, sta già dando i primi frutti.
Ad aprile 2025 rispetto al 2024, le strutture ricettive umbre hanno registrato un +8,7% di arrivi, un +12% di presenze complessive e olltre il +20% per quanto riguarda i turisti stranieri. L'offerta è in crescita e le statistiche relative ai primi quattro mesi dell'anno fanno ben sperare in performance anche migliori per l'estate. L'Umbria non solo ha ampiamente superato i dati pre pandemia, ma si va anche consolidando come una delle mete più ambite del turismo nazionale e internazionale.
Il meeting annuale dei giovani albergatori di Federalberghi rappresenta un riconoscimento al grande lavoro svolto fin qui nella regione. L'appuntamento, scrive Federalberghi, è "un'importantissima occasione di promozione turistica, non solo come destinazione capace di soddisfare molteplici esigenze in modo originale, ma anche come laboratorio di idee e di innovazione nel settore alberghiero".
L'Umbria per farsi conoscere da un pubblico sempre più trasversale ha avviato una vasta operazione. La campagna promozionale è visibile su tutti i principali canali televisivi nazionali in prime time, sulle piattaforme digitali e on demand tra cui RaiPlay, Mediaset, La7 e Discovery. L'Umbria compare nei quotidiani online e in grandi città come Milano in Piazza Duomo e Roma a Piazza del Popolo e Campo de’ Fiori.
Anche i mezzi di trasporto veicolano, letteralmente, l'Umbria. Dai tram brandizzati di Milano alle affissioni nelle stazioni della Capitale e nelle metro di entrambe le città. E l'impegno è anche sul fronte internazionale con pubblicità mirate negli aeroporti di Fiumicino e Francoforte. Infine, ci sono le campagne digitali pensate per intercettare il target dei viaggiatori alla ricerca di esperienze culturali, enogastronomiche, naturalistiche o all'aperto.
L'Umbria, ha una fitta rete sentieristica che può essere percorsa a piedi o in bici, attraversando borghi incantati e paesaggi mozzafiato. Dalle città più grandi ai piccoli centri rurali, lee trazioni, la cultura, la storia, la spiritualità e i grandi festival che si svolgono durante tutto l'anno, completano l'offerta.