Le studentesse e gli studenti che stanno affrontando gli esami di maturità a Norcia e Cascia, quest’anno lo fanno con una serenità che sembravano lontane negli anni passati, segnati da eventi traumatici come il devastante terremoto del 2016 e la pandemia di Covid-19. Rosella Tonti, la dirigente degli istituti superiori locali, ha rilasciato una dichiarazione all’Ansa nella quale ha espresso grande soddisfazione per il modo in cui i suoi studenti stanno affrontando questo importante traguardo.
dopo anni segnati da grandi difficoltà e incertezze, la comunità scolastica di Norcia e Cascia può finalmente respirare un’aria di normalità e serenità, permettendo agli studenti di concentrarsi appieno sulla conclusione del loro percorso di studi e di affrontare gli esami di maturità con la giusta preparazione e determinazione.
Maturità a Norcia in serenità: una prova per studenti determinati
Tra le verdi colline che circondano le antiche città di Cascia e Norcia, circa settanta studenti di questi comuni si stanno preparando con impegno e dedizione per affrontare gli esami di maturità. Questa comunità di maturandi, unita nella sfida comune di concludere il proprio percorso scolastico, si è dimostrata straordinariamente coesa e ben preparata.
Nonostante le inevitabili ansie e pressioni legate a questo importante traguardo, i ragazzi hanno saputo mantenere la calma e la concentrazione necessarie per affrontare le prove con determinazione e fiducia nel futuro. La dirigente scolastica ha espresso grande soddisfazione nel constatare la serenità e la preparazione dimostrate da questi giovani, un segnale positivo non solo per l’intera comunità scolastica, ma per l’intero territorio.
“Dopo tanti anni complicati finalmente possiamo affrontare la prova della maturità al termine di un anno che si è svolto senza alcuna criticità e anche le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole sono arrivati a questo appuntamento sereni e preparati”, ha spiegato Tonti. Questa ritrovata stabilità ha permesso agli studenti di dedicarsi agli studi con maggiore concentrazione e tranquillità, senza essere distratti o destabilizzati da eventi esterni.
“Anche le tracce di questa prima prova sono state molto gradite dagli studenti, soprattutto perché aderenti ai percorsi di studio e all’attualità“, ha aggiunto la dirigente.
Le prime prove scritte degli esami, inoltre, sono state accolte molto positivamente dagli studenti di Norcia e Cascia. “Anche le tracce di questa prima prova sono state molto gradite dagli studenti, soprattutto perché aderenti ai percorsi di studio e all’attualità”, ha spiegato Tonti.
Prima prova per circa settemila studenti umbri
Sono più di 7 mila gli studenti umbri impegnati nelle aule dei licei e degli istituti tecnici per affrontare l’esame di Stato. Alle 8.30 il Ministero ha pubblicato le chiavi d’accesso per le sette tracce della prima prova. Gli studenti hanno avuto a disposizione sei ore per completare il loro elaborato, scegliendo tra due tracce di analisi del testo (tipologia A), tre di testo argomentativo (tipologia B) e due per il tema di attualità (tipologia C).
Secondo le prime indiscrezioni, tra gli autori proposti per l’analisi del testo ci sono Giuseppe Ungaretti con “Pellegrinaggio” e Luigi Pirandello con un estratto dai “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”. Inoltre, Rita Levi Montalcini è comparsa tra le tracce con “Elogio dell’imperfezione”, offrendo agli studenti una riflessione sulle sue esperienze e pensieri.
Le tracce della prima prova includono anche argomenti di grande rilevanza contemporanea. Tra questi, un testo di Giuseppe Galasso tratto da “Storia d’Europa”, che invita a riflettere sull’uso delle armi atomiche. Un altro tema, proposto dalla giornalista Nicoletta Polla Mattiot con “Riscoprire il silenzio”, invita a considerare l’importanza del silenzio nella società odierna.
Un ulteriore argomento di riflessione è stato proposto da Maurizio Caminito con il testo “Profili selfie e blog” del 2014. Questa traccia ha spinto gli studenti a ragionare sull’importanza e sul significato dei diari personali nell’era digitale, un tema particolarmente rilevante per le generazioni nate e cresciute nell’epoca dei social media.