Matteo Salvini, ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti del governo Meloni e segretario nazionale della Lega, torna in Umbria per presentare il suo ultimo libro “Controvento – L’Italia che non si arrende”.

Lo rende noto il segretario regionale della Lega Umbria e deputato della Repubblica, Riccardo Augusto Marchetti: “Sarà anche un’occasione – dichiara l’onorevole Marchetti – per parlare dell’idea di Europa che la Lega, con determinazione e coerenza, sta portando avanti”.

“Abbiamo detto con chiarezza, e non faremo passi indietro – aggiunge – che vogliamo più Italia in Europa e non scenderemo a compromessi con chi in questi anni ha lavorato per renderci deboli attaccando i nostri agricoltori, le imprese, la casa, le auto”.

L’appuntamento con Salvini è in agenda per sabato 25 maggio presso il Plaza Hotel alle ore 17.30 e prevede la partecipazione della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e dei candidati umbri della Lega alle elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno, Valeria Alessandrini e Antonio Tacconi.

Salvini presenta ‘Controvento’

“Chi scrive rischia fino a 15 anni di carcere per sequestro di persona plurimo e rifiuto di atti d’ufficio” inizia con queste parole la presentazione di ‘Controvento’ di Matteo Salvini.

“Ma soprattutto guida un partito, la Lega – si legge nella quarta di copertina del libro- che da anni è sottoposto a un linciaggio mediatico-giudiziario che ha pochi precedenti in Italia e in Occidente. Se avessi voluto una vita comoda, mi sarei iscritto al Pd. Ho scelto diversamente, senza rimpianti. E per questo voglio raccontarmi in questo libro.

Con un approccio concreto, aderente alle cose, sempre appassionato, Controvento ripercorre il passato, traccia il presente e delinea il futuro di un protagonista di un partito cruciale per il paese e l’Europa: Matteo Salvini e la Lega.

La passione per la politica mi ha travolto fin da quando ero ragazzo – dice Matteo Salvini nel libro – Significa lottare per quello in cui credo, senza mai perdere il contatto con la gente, sapendo di dare fastidio a molti come dimostrano i dossieraggi, i processi finiti in nulla, il fango e le violenze che la Lega ha subìto e subisce. Qui voglio raccontarvi la mia storia”.

Di cosa parla il libro ‘Controvento’

Il libro “Controvento – L’Italia che non si arrende” di Matteo Salvini è ricco di tematiche che da sempre fanno parte del programma elettorale della Lega, a cominciare dallo storico cavallo di battaglia dell’autonomia.

Centrale è anche la discussione sul Ponte sullo Stretto, come vessillo di un attivismo programmatico. Non manca, poi, la riflessione sulla difesa dei confini. Infine, c’è il focus sull’Europa in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo in calendario per l’8 e il 9 di giugno.

Composto di 272 pagine ed edito dalla casa editrice Piemme, il libro è corredato di fotografie inedite che ripercorrono la storia umana e politica del leader della Lega.

Il libro, inoltre, si apre con una dedica ad hoc: “A Roberto Maroni che, con Umberto Bossi, tutto ha iniziato e tanto mi ha insegnato. Il coraggio e la visionarietà di chi ha fatto nascere la Lega hanno cambiato la mia vita e la storia d’Italia”.

Già record di vendite

Con più di sedici mila copie nella prima settimana dalla data di pubblicazione, “Controvento. L’Italia che non si arrende” di Matteo Salvini, segretario della Lega e ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, si sarebbe già aggiudicato il riconoscimento di libro più venduto in Italia.

La conferma è arrivata in una nota congiunta di Piemme e dello staff del ministero delle Infrastrutture, che riferisce che, dopo appena sette giorni, il testo avrebbe venduto nelle librerie e negli e-commerce 7.522 copie certificate a cui si aggiungono 9.100 copie vendute direttamente dall’editore ma che non vengono conteggiate nelle classifiche.