“Questa volta sono un po’ di corsa, però sono stato diverse volte a Perugia, conosco questa città ricca di storia e fascino”: è quanto dichiara il regista Matteo Garrone, ospite al festival culturale internazionale Nutriarte in programma fino a domani, domenica 9 giugno, al The Space cinema del centro d’intrattenimento Gherlinda a Ellera di Corciano.
“Non ho ancora incontrato nessun personaggio che potrebbe ispirarmi un film – confida al pubblico della sua masterclass – ma magari lo incontrerò questa sera in sala, chissà. Spero che ci sia occasione di venire a lavorare qui, mi piacerebbe molto”.
Garrone a Nutriarte: “Il cinema è legato all’arte e alla pittura”
“Venendo dalla pittura – spiega il regista Matteo Garrone durante la sua partecipazione al festival Nutriarte – quello che mi fa scattare il desiderio di raccontare una storia, oltre alla fascinazione dei personaggi, la loro vicenda e i loro conflitti, sono le potenzialità visive perché il cinema per me è legato alla pittura e all’immagine“.
“Sicuramente al centro della mia ricerca c’è l’uomo, la sua condizione – racconta – Ogni film è un’occasione per esplorare una parte di me stesso, attraverso i personaggi”.
“Quando faccio un film – puntualizza ancora il regista – inevitabilmente c’è una parte di me, mi rappresenta in qualche modo anche se cerco di nasconderlo. I film che faccio sono legati a quello che sono, nel bene e nel male”.
Chi è Matteo Garrone
Forte della spontaneità e naturalezza con cui si presenta anche a Nutriarte – in tenuta sportiva con felpa, maglietta e jeans, tanto da confondersi tra i visitatori della rassegna – il regista Matteo Garrone sembrerebbe aver ‘digerito’ ormai i suoi successi cinematografici.
Tra i tanti, significativo quello derivante dall’ultimo film ‘Io capitano’ uscito l’anno scorso, grazie al quale Garrone non solo colleziona ben 9 premi, tra i quali il Leone d’argento, premio speciale per la regia al Festival di Venezia 2023 e Miglior film ai David di Donatelo 2024, ma ottiene anche 12 nomination distribuite tra questi e altri premi quali Oscar, Golden Globe e European Film Awards.
Altro importante traguardo tagliato da Matteo Garrone, sebbene più distante nel tempo, è quello del film ‘Gomorra’ uscito nelle sale nel 2008 ispirato all’omonimo best seller di Roberto Saviano.
In occasione di Nutriarte, però, il talento del regista romano viene accolto calorosamente dal pubblico per l’incontro che lo vede protagonista accanto a Carlo Degli Esposti, produttore della fortunata serie Tv ‘Montalbano’. .
Nutriarte, il programma del festival
E’ in programma fino a domani, domenica 9 giugno, a Perugia, per la sua prima edizione, Nutriarte, il festival internazionale culturale che da mercoledì scorso sta ospitando numerosi artisti, intellettuali e cinematografici al centro d’intrattenimento Gherlinda, a Ellera di Corciano.
La sala 3 del The Space Cinema si popola, quindi, in via del tutto straordinaria, di prestigiosi protagonisti e volti emergenti del mondo del cinema, del teatro, della letteratura, della politica, della danza e della filosofia, tra masterclass, proiezioni e dialoghi con i personaggi partecipanti.
“L’intento del festival – fa sapere il direttore artistico Beatrice Morelli alla presentazione del palinsesto – è quello di abbracciare e valorizzare l’arte in tutte le sue sfaccettature, come dimostra il ricco programma, tra presentazioni di opere letterarie, proiezioni e incontri”.
“Il nostro centro d’intrattenimento è un contenitore di aggregazione – è il parere di Simone Mainiero che è il direttore del centro Gherlinda – che organizza spesso eventi e come tale abbiamo subito sposato questo progetto di ‘nutrire l’arte’ che ci auguriamo possa raccogliere il gradimento del pubblico”.
“Tra l’altro il festival – rende noto Mainiero – si tiene proprio in concomitanza con la riapertura della libreria, che si è rinnovata nei locali e offrirà l’opportunità di partecipare al firmacopie con alcuni degli autori ospiti del festival”.