La passione per i motori ce l'ha avuta fin da piccolissimo. Prima coi kart, poi con macchine sempre più potenti, come la Formula X Pro Series. Di strada ne ha fatta, ma sempre andando per gradi, maturando tanta esperienza sul "campo". Piccoli passi che l'hanno portato al campionato Gran Turismo, dove esordirà tra pochi giorni. Lorenzo Mariani, giovane pilota eugubino, ha realizzato il suo sogno. Si è infatti accordato con la scuderia milanese DL Racing, per partecipare al Supersport GT, una serie nazionale che va in scena negli FX Racing Weekend e della quale la stessa DL Racing è campione in carica. Guiderà una “belva”, ovvero la Lamborghini Huracan ST Evo2 motorizzata con un propulsore V10 da 5200cc capace di erogare, a seconda dei regolamenti adottati dai vari campionati, oltre 500 e fino a 620 cavalli.
L'eugubino è carico e pronto per questa nuova avventura e venerdì scorso, ha testato la sua nuova macchina al Mugello. Dopo un approccio lineare -ha fatto sapere il suo ufficio stampa in una nota- a mano a mano ha iniziato a prendere confidenza e misure, soprattutto in frenata, e fra un turno e l’altro i progressi sono stati evidenti, con i tempi sul giro migliorati sensibilmente, così come il feeling con macchina e circuito, tanto da concludere la giornate senza commettere errori.
Mariani, continuerà ancora a girare e a testare la macchina, anche nei prossimi giorni, visto che la stagione prenderà il via nel weekend del 30 marzo proprio dal Mugello. Una gran bella occasione e vetrina insomma, per il talento umbro, il quale si alternerà in equipaggio con Alessio Scauzillo, diciottenne pilota casertano già nel Supersport GT lo scorso anno, quando concluse la stagione al terzo posto assoluto. Mariani in stagione, sarà impegnato nei più prestigiosi circuiti del panorama italiano. Dopo la prima gara, si proseguirà con Imola (nel contesto iridato del Mondiale Endurance, il FIA WEC), Monza, Vallelunga e Misano. Dopo libere e qualifiche, il format dei weekend prevede due gare da minimo 40 minuti con pit-stop obbligatorio ed eventuale cambio pilota, secondo i più classici canoni delle corse GT.
Ecco gli appuntamenti del Supersport GT 2025: 30 marzo Mugello; 20 aprile Imola; 6 luglio Monza; 21 settembre Vallelunga; TBD (novembre) Misano.
Sempre tramite il suo ufficio stampa, il driver eugubino Lorenzo Mariani ha dichiarato: “Sono entusiasta di questa nuova pagina della mia carriera sportiva, che inizia sotto il segno di DL Racing, squadra che ringrazio per la fiducia e che ha in Diego Locanto una guida carismatica quanto professionale. Il test d’esordio è stato positivo e al volante della Lamborghini mi sono divertito davvero tanto al Mugello, iniziando un percorso di adattamento alla vettura, così diversa dalle formula, che potrò affinare nel corso della stagione. A partire da mio padre Fabio, con il mio entourage stiamo lavorando senza sosta perché si possa confermare un’annata competitiva e cercare di lottare ai vertici in campionato".
Sull'esordio in Lamborghini nel Supersport GT, Mariani ha detto: "Mi sento pronto per questa nuova sfida e so di poter contare sul supporto di un team di altissimo livello e di partner convinti del potenziale. E sono anche curioso di scoprire fino in fondo la Lamborghini e il mondo GT: non vedo l’ora di risalire in abitacolo!”.
Figlio di Fabio Mariani, anche lui già pilota automobilistico, Lorenzo è nato il 2 maggio 1999 a Gubbio ed è laureando in ingegneria elettronica all'Università di Perugia. La sua carriera a livello nazionale è iniziata nel 2017 nel karting, dove ha ottenuto tantissimi successi, compreso un quinto posto nel campionato italiano, poi nel 2023 l'avventura in Formula X Pro Series fino all'anno scorso.