26 Dec, 2025 - 12:00

Addio a Maria Sole Agnelli: la sorella dell'Avvocato fu la prima sindaca di Campello sul Clitunno in Umbria

Addio a Maria Sole Agnelli: la sorella dell'Avvocato fu la prima sindaca di Campello sul Clitunno in Umbria

Si è spenta, all’età di cento anni, Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli, ultima figlia vivente di Edoardo Agnelli e Virginia Bourbon del Monte. Era stata la prima sindaca di Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, dal 1960 al 1970.

Si è spenta Maria Sole Agnelli: si chiude una dinastia

Maria Sole Agnelli si è spenta nella giornata odierna, 26 dicembre 2025, all'età di 100 anni. Era l'ultima rimasta in vita dei fratelli Agnelli (Gianni, Susanna, Maria Sole, Giorgio e Umberto.

La camera ardente per la scomparsa di Maria Sole Agnelli sarà a Torino e i funerali, riservati alla famiglia e ai collaboratori più stretti, saranno celebrati in forma privata, secondo le volontà dell’interessata.

Chi era Maria Sole Agnelli?

Nata a Villar Perosa (Torino) il 9 agosto 1925, Maria Sole era la terzogenita tra sette fratelli: Clara, Susanna, Giorgio, Cristiana, Umberto e Gianni, l'Avvocato. 

Dalle prime nozze, col conte Ranieri Campello della Spina, aveva avuto quattro figli (Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino), mentre dal secondo matrimonio con Pio Teodorani Fabbri era nato Eduardo.

Il periodo da sindaca di Campello sul Clitunno

Dopo la prematura scomparsa di Ranieri (1959), la Agnelli decise di raccogliere il suo impegno politico, venendo eletta nel 1960 come prima sindaca di Campello sul Clitunno per dieci anni fino al 1970.

Si trattò di un periodo d'oro per il comune in provincia di Perugia (appena 2.300 abitanti), tutelato dall’Unesco per il Tempietto longobardo che è tra i 60 siti italiani Patrimonio dell’umanità.

Durante il decennio da prima cittadina, l'amministrazione si occupò della gestione del territorio, con particolare attenzione al patrimonio rurale e ambientale del comune. Grande attenzione, inoltre, fu impiegata anche alla valorizzazione delle risorse storiche e paesaggistiche del territorio, come la tutela delle Fonti del Clitunno.

Un ruolo anche al di là della politica

La sua elezione fu caratterizzata da un ampio consenso popolare: ottenne infatti 850 voti su 1 200 aventi diritto, senza tenere comizi o condurre una campagna elettorale tradizionale. 

Il suo periodo alla guida del comune rappresentò un grande segnale per il mondo femminile, visto che, poi, solo 55 anni dopo è tornata a governare la cittadina umbra una donna, Simonetta Scarabottini, attuale sindaca, eletta nel 2024.

Oltre al suo impegno politico, Maria Sole Agnelli, dal 2004 fino al 2018, è stata presidente della Fondazione Agnelli. Una soddisfazione arrivò anche come proprietaria di cavalli, con la medaglia d'argento di equitazione individuale alle Olimpiadi di Monaco nel 1972.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE