La signora Maria Maestri di Terni spegne ben cento candeline. Anche l’amministrazione comunale di Terni ha voluto festeggiare il notevole traguardo delle tre cifre raggiungendo la neo centenaria e la sua famiglia. A presenziare la lieta ricorrenza è stato il vice Presidente del consiglio comunale Francesco Filipponi, che ha fatto visita alla signora Maria Maestri per il giorno del suo centesimo compleanno.

L’incontro simbolico, per festeggiare la signora Maestri – si legge in una nota – vuole rappresentare un modo di attenzione verso le persone, che così a lungo hanno onorato la nostra città con la loro vita. La signora Maestri, insieme a tutta la sua famiglia, è stata entusiasta di ricevere una visita simbolica da parte di un rappresentante del comune di Terni”.

Maria Maestri: l’Umbria si conferma cuore rosa

Orgoglio della città, testimonianze viventi della memoria storica collettiva, è sempre una gioia per la comunità quando un concittadino festeggia il secolo di vita. Quello della signora Maria Maestri non è un caso isolato. L’Umbria è infatti una regione dove l’aspettativa di vita è molto alta, soprattutto per quanto riguarda le donne. Nella classifica delle regioni più longeve, secondo l’ultimo rapporto Istat relativo al 2023, il cuore verde d’Italia ottiene il terzo posto assoluto.

In particolare, gli uomini umbri hanno una speranza di vita di 81 anni e 7 mesi contro una media nazionale di 81 anni e 36 giorni. Oltre sei mesi in più. Le donne umbre invece arrivano a quasi 86 anni – 85 e 11 mesi, mentre nel resto d’Italia la media è di 85 anni e poco più di due mesi. L’Umbria cuore rosa si colloca quindi subito dopo il Trentino Alto Adige, primo in classifica con 86 anni e sei mesi e il Veneto con 86 anni.

Attualmente, secondo quanto riportato dal sito super centenari d’Italia, che aggiorna i dati sulle persone viventi più longeve nel nostro Paese, le prime 17 posizioni sono tutte occupate da donne. In Italia la persona più longeva in vita è la signora Claudia Baccarini. Nata a Faenza, in provincia di Ravenna, il 13 ottobre 1910, ha superato la soglia dei 113 anni; al secondo posto c’è infatti Lucia Laura Sangenito, nata il 22 novembre 1910 in provincia di Avellino e al terzo, Francesca Fioriglio nata l’undici gennaio 1912 in Sicilia. Il primo uomo in classifica si trova alla posizione numero 18. Si tratta del signor Vitantonio Lovallo, nato il 28 marzo 1914 e residente ad Avigliano in provincia di Potenza, lo stesso paese dove è nato.

Scorrendo l’originale classifica si scopre che l’Umbria ha due rappresentanti in classifica. Alla 52esima posizione c’è la signora Domenica Giovannetti, nata a Monteleone di Spoleto in provincia di Perugia, il 16 aprile 1915 e attualmente residente a Spoleto. Subito sotto, in 53esima posizione, c’è la signora Velia Antonelli nata a Ferentillo, nella Valnerina ternana, il 25 aprile del 1915 e residente a Roma.

A Città di Castello spetta il primato dei centenari

Se in Umbria l’aspettativa di vita è molto alta, Città di Castello detiene il primato regionale per numero di centenari residenti. Qui lo scorso marzo era stato il signor Giovanni Sciaboni a festeggiare il secolo. Con lui sono arrivati a 21 gli ultra centenari tifernati, di cui 15 donne e 6 uomini.

A Natale 2023, l’amministrazione di Città di Castello ha realizzato uno speciale video messaggio di auguri coinvolgendo proprio sette dei 21 centenari. C’erano Ferdinando Tascini, ultimo carceriere di Benito Mussolini a Campo Imperatore e Concetta Veschi, tra le prime donne a dirigere un ufficio postale in Italia. Italo Benucci, maestro dell’arte della tessitura a telaio; Annunziata Giambi e Giuditta Maria Mazzei entrambe rappresentanti di grandi famiglie numerose, Pia Galeotti, maglierista esperta e il maestro orologiaio dei record Giovanni Talamelli.