Margot Project, l’ Associazione che si occupa di violenza di genere, tutela dei diritti umani e alla sicurezza , in occasione della festa dell’8 Marzo organizza due incontri: Perugia e Castiglione del lago. A Castiglione del Lago, presso Palazzo della Corgna, organizzato in collaborazione con l’Uunitre APS (università della terza età), si parlerà di violenza di genere con il Cav. “M. T. Bricca” di Città della Pieve /Castiglione.
Tutto questo mentre l’associazione Libertas Margot, con l’intervento della dott.ssa Carola Sorrentino, accompagnata dal dott. Agostino Marotti, presenterà il lavoro svolto con gli uomini autori di violenza, un percorso psicoeducativo finalizzato al cambiamento, alla consapevolezza e all’assunzione di responsabilità rispetto ai comportamenti abusivi da loro messi in atto. Moderatrice Daniela Panzanelli, letture a cura di Trasimeno Teatro APS , musiche di Giuseppe Carella.
Gli scenari dell’8 marzo per Margot Project: Perugia e Castiglione del Lago
Contemporaneamente, presso l’ Auditorium Santa Cecilia a Perugia, si svolgerà l’evento “Non è uno sport per donna”, organizzato da Libertas Margot, con la collaborazione della giornalista Anna Lia Sabelli Fioretti con il patrocinio del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria e del Comune di Perugia. Lo scopo dell’evento è quello di indagare e contrastare il pregiudizio relativo alla pratica femminile di attività sportive considerate tipicamente maschili nell’immaginario collettivo.
Prestigiosi gli interventi degli esponenti politici, dagli assessori Chiara Pastorelli e Leonardo Varasano, alla presidente Centro Pari Opportunità Caterina Grechi per concludere con la presidente della regione Umbria Donatelli Tesei. Significativi i nomi delle campionesse invitate ed è prevista la presenza importante di Gianfranco Rosi, ex campione mondiale e attuale tecnico della nazionale femminile di pugilato.
L’evento culminerà con un’inedita esibizione di Kick Boxing tra la campionessa Gloria Volpi e il campione Roberto Carlotti, per terminare poi con un Brindisi alle donne, con un ottimo vino offerto dalla cantina Lungarotti. Numerosi saranno gli ospiti che parteciperanno all’evento e che rilasceranno interviste lampo. Sempre nell’ambito dell’evento si terrá la proiezione del documentario Butterfly.