L’associazione Margot , con grande soddisfazione, riporta titoli e successi conquistando un importante risultato sportivo dal campionato mondiale dell’Italian World Cup, con espressa soddisfazione del responsabile delle scuole Roberto Carlotti. Gli atleti della Libertas Margot hanno riportato a casa il podio dell’Italian World Cup 2024. Competizione che ha visto la presenza di oltre 2.500 gli atleti in gara alla competizione mondiale di kickboxing tenutasi il 24 e 25 marzo al palazzo dello sport di Jesolo. Il maestro Carlotti  ha conquistato la medaglia a distanza di pochi mesi dall’analoga partecipazione  nella kermesse tenutasi a settembre dello scorso anno.

La Libertas Margot riporta titoli e successi dall’ “Italian World Cup 2024”

La Libertas Margot riporta titoli e successi dall’ “Italian World Cup 2024”

Carlotti , inoltre da grande campione, condivide il successo con tutti quelli che lo hanno accompagnato nel percorso di preparazione come il Maestro Gaggioli, della fight club, il Maestro Saverio Palombacci, i Maestri Mario Vignoli e Gianluca, della kobra kai ,e il grande Maestro Andrea, alias ”il salentino” della federkombat, che lo ha seguito passo passo durante il combattimento.

Il maestro Carlotti, è un grande esperto anche di arti marziali e della difesa personale. Da anni opera a fianco dei giovani insieme all’Associazione Libertas Margot in particolare nelle scuole contro il bullismo e il cyberbullismo e ogni forma di prevaricazione. Moltissime le iniziative che lo hanno visto occuparsi dei ragazzi e della loro formazione negli Istituti scolastici della Provincia di Perugia insieme agli altri componenti dell’associazione.

E’ stata molto dura – spiega Carlotti – non solo durante la competizione  nella quale c erano   grandi campioni, ma anche tutto il percorso della preparazione atletica per il quale sono stato impegnato diverse settimane. Mi preme sottolineare – aggiunge il campione – quanto sia importante tutta la fase dell’allenamento che ti porta poi a poter partecipare alla competizione e per questo in particolare mi rivolgo ai giovani come sprone a non mollare mai, a credere in quello che fanno a metterci impegno e sacrificio. L’importante, siamo portati a dire, è partecipare ma è chiaro che nelle competizioni l’obiettivo è la vittoria”.

 Di certo questo torneo mondiale, per il maestro Carlotti,  rappresenta il cameo della lunga carriera nel mondo dell’agonismo.  È importante segnalare che Margot è una associazione di professionisti che rivolgono  verso il sociale le loro competenze in materia di organizzare corsi di protezione personale per dare strumenti psicofisici di autodifesa; corsi di formazione per operatori che si occupano di violenza di genere (forze dell’ordine, personale sanitario); incontri nelle scuole per far riflettere i ragazzi sui temi del bullismo, violenza di genere, dipendenze ; realizza documentari da utilizzare come attivatori emozionali o come materiale formativo. Dalla sua fondazione, nel gennaio del 2013, Margot si è occupata prevalentemente di violenza di genere e di bullismo.