“La nostra coalizione sta crescendo. Sta crescendo ogni giorno di più”. E’ quanto ha dichiarato, in esclusiva a Tag24 Umbria, a proposito della presentazione di ‘Futuro Giovani’, Margherita Scoccia. Il candidato sindaco della coalizione di centrodestra e civici alle prossime elezioni amministrative di Perugia si è detta particolarmente soddisfatta del sostegno ricevuto da parte di tanti ragazze e ragazzi della città, che hanno deciso di unirsi nella lista ‘Futuro Giovani’.
“La partecipazione di una lista dedicata ai ragazzi, ai giovani che, con entusiasmo si sta unendo al nostro progetto politico – ha commentato Margherita Scoccia – mi fa particolarmente piacere. Proprio perché all’interno della visione che stiamo proponendo della città ci sarà una particolare attenzione per le politiche sul lavoro, sulla formazione dei ragazzi che sono alla base della città del futuro”.
“Ringrazio tutti coloro che si stanno mettendo in gioco per me – ha aggiunto la candidata di Fratelli d’Italia – per un’avventura straordinaria che sta prendendo piede. Cercheremo di sostenerci a vicenda in un percorso così importante che ci vedrà protagonisti l’8 e il 9 giugno”.
Futuro Giovani, parla Lorenzo Minelli: “A fianco di Scoccia per dare continuità a un progetto vincente”
Futuro Giovani è una lista civica formata da un gruppo di ragazze e ragazzi di Perugia che hanno scelto di sostenere la candidatura a sindaco di Margherita Scoccia alle prossime elezioni amministrative in calendario per l’8 e il 9 giugno 2024.
A presentarla, in esclusiva a Tag24 Umbria, è stato il capogruppo Lorenzo Minelli: “Siamo un gruppo di persone under 35 in fase ancora di ampliamento. Uomini e donne, studenti e giovani lavoratori che desiderano mettersi a disposizione della città”.
“In generale, siamo persone che non hanno avuto grandi partecipazioni in altre forze politiche in passato. Nasciamo come lista civica, fuori da tesseramenti di partito – ha spiegato Minelli – Ciò che a noi interessa è sostenere il singolo candidato, Margherita Scoccia, che naturalmente fa parte di una coalizione, quella di centrodestra, ma che raccoglie attorno a sé anche altre personalità”.
“Per noi è importante – ha detto il capogruppo di Futuro Giovani – dare continuità alla vecchia giunta Romizi, la stessa che al suo insediamento ha trovato un enorme buco di bilancio, che non solo è riuscita a colmare, ma cui ha saputo trovare persino l’eccedenza. Il tutto creando progetti che attraggono risorse invece di produrre debito”.
“L’amministrazione di Andrea Romizi è stata un progetto vincente – ha aggiunto – cui vogliamo dare un seguito al fianco di Margherita Scoccia e siamo inclusivi nei riguardi di chiunque voglia appoggiare il nostro programma”.
Una voce per i giovani
“I giovani oggi hanno sempre meno attrazione per il mondo politico – ha affermato, ancora, Lorenzo Minelli, capogruppo di Futuro Giovani per Margherita Scoccia – e chi meglio di un giovane in persona conosce le istanze, i bisogni, le aspirazioni di questo gruppo sociale che ormai è diventato una minoranza?”.
“Mi riferisco, per esempio, alle difficoltà che un giovane riscontra nell’affacciarsi al mondo del lavoro, alle tante incertezze sul futuro, all’incognita della pensione, all’impossibilità di accedere a un mutuo. Non a caso, tra i punti chiave del nostro programma elettorale, abbiamo inserito la necessità di agevolare l’accesso ai finanziamenti per le startup“ ha continuato Minelli, classe 1994, che di mestiere è amministratore di un centro di assistenza fiscale specializzato nell’individuazione di bonus e agevolazioni per i cittadini, con particolare riguardo alle persone con disabilità.
“Altro aspetto per noi fondamentale – ha detto a questo proposito – è l’ammodernamento delle procedure amministrative. Bisogna rendere più semplice e immediato al cittadino l’ottenimento di informazioni sulle attività del Comune. Se ci riusciremo, tra cinque anni chiunque sarà al governo avrà un’amministrazione più facile da gestire in eredità”.