La candidata sindaca di Perugia Margherita Scoccia alle 18.30 incontrerà per l’ultima volta gli elettori di Perugia, ma nell’attesa della chiusura della campagna elettorale affida a un post Facebook le sue ultime riflessioni. Il tono è commosso ma deciso e in poche frasi Scoccia ripercorre il suo percorso fin qui, senza ovviamente dimenticare i tanti ringraziamenti sia alla cittadinanza che ai suoi collaboratori e al sindaco uscente Andrea Romizi.
In un post Facebook Margherita Scoccia parla del futuro di Perugia
Mancano pochissime ore all’inizio delle elezioni amministrative 2024 che vedranno votare tantissimi comuni umbri, in primis quello di Perugia. Il capoluogo vede lo scontro, acceso, tra Margherita Scoccia e Vittoria Ferdinandi. Proprio la candidata Margherita Scoccia ha affidato a un post su Facebook le sue ultime parole prima del comizio finale di questa sera.
“Ma che bella corsa verso il futuro! Una campagna elettorale lunga ed a tratti faticosa ma che ha fatto emergere il lato più bello di Perugia. Quello di una città rinata dopo 10 anni di un’amministrazione che è stata capace di ricostruire. Dentro il Comune – oggi saldo e solido – ma anche fuori nella comunità“. Così inizia la riflessione di Scoccia, che fa un vero e proprio excursus emotivo e professionale di queste ultime settimane di campagna elettorale. “È un cambiamento che ho visto prendere forma piano piano negli anni. Ma mai come in queste settimane di passione e partecipazione l’ho sentito, vivido, sulla mia pelle. È come se negli ultimi 5 anni, nei quali mi sono maggiormente dedicata – anima e corpo – al lavoro amministrativo volto al bene della città, mi fossi accorta solo in parte di quanto Perugia fosse diventata una città viva“.
“Da questo punto di vista“, si legge ancora, “è stata una campagna elettorale che ha dato – a me in primis – consapevolezze, entusiasmo ed energie tutte nuove. Che ha consolidato legami e ne ha creati nuovi, che ha restituito ai perugini la bontà del lavoro svolto, che ha promosso un programma di ulteriore crescita e sviluppo per la città“. Margherita Scoccia parla quindi del programma che, questa è la sua speranza, la porterà a governare la città di Perugia. “Un programma che non guarda ai prossimi 5 anni ma già ai prossimi 20. Perché un’amministrazione lungimirante deve fare così: immaginare lo sviluppo di una città a lungo termine e rispondere ai bisogni di oggi con un’attenzione particolare“.
Un programma serio per l’amministrazione della città: le aspirazioni di Scoccia
Il programma elettorale della candidata sindaca Scoccia è, come sottolinea nel post Facebook, un programma che “offre opportunità a tutti senza lasciare indietro nessuno“. Aggiunge: “A proposito di sviluppo e di futuro, è stata anche una campagna elettorale capace di fare emergere un programma – quello della nostra coalizione – serio e concreto per Perugia”. “Per realizzare quel progetto di città green, viva, sicura, contemporanea e soprattutto di tutti. Solo così Perugia può continuare il percorso intrapreso per riguadagnare centralità in Umbria e in Italia. La nostra coalizione continuerà ad incarnare quel cambiamento iniziato nel 2014, quando Perugia sembrava ormai arresa, che ha portato alla rinascita della nostra città“.
Nelle sue ultime riflessioni prima del silenzio elettorale Scoccia si rivolge poi direttamente ai cittadini di Perugia. “Non ho alcun dubbio: quello di sabato e domenica sarà un voto sulla città. I perugini dovranno scegliere se tornare indietro di 20 anni o se proseguire, con fiducia e forti del lavoro fin qui svolto, in avanti“. Infine, non mancano i tanti ringraziamenti: alla famiglia, al sindaco uscente Andrea Romizi ma anche e soprattutto proprio ai perugini incontrati durante il percorso. “Approfitto in questo momento per ringraziare tutti. Innanzitutto la mia famiglia che troppo spesso ha dovuto rinunciare alla mia presenza nelle ultime settimane. Quindi i miei figli ma anche tutti i bambini e giovani di Perugia, perché è soprattutto per loro che sogno – e lavoro instancabilmente – ad un domani migliore. Gli amici, le amiche, i candidati che hanno deciso di supportare questo progetto, portando cuore e passione oltre che competenze“.
Su Andrea Romizi parole piene di commozione e rispetto, che denotano la volontà di proseguire un cammino già iniziato verso il futuro della città. “Il sindaco per aver lasciato un grande segno alla Perugia di oggi: sarà un onore poter continuare il suo splendido lavoro. I volontari, giovani ed adulti, così tanto appassionati“. In conclusione, Scoccia lancia un sentito ringraziamento alla popolazione, pro e contro il suo programma elettorale: “E poi tutti i perugini che ho incontrato lungo il percorso: quelli che hanno sposato il nostro progetto e quelli che hanno mosso critiche. Perché sarò il sindaco di tutti e nessuna voce resterà mai inascoltata. Sono contenta che ci sia ancora un pezzo di strada da fare fino a domani. Un ultimo miglio che affronterò con entusiasmo, godendomi ogni passo percorso con la mia città. Tutta la città. Perché Perugia è di tutti“.