Margherita Scoccia (FdI) non dimentica di essere un Assessore comunale prima ancora che Candidato Sindaco per il Centrodestra e Civici a Perugia. “È un periodo intenso. Denso di impegni, ricco di incontri, carico di aspettative – ha dichiarato in un post su Facebook – E in tanti, tantissimi, sui social e per strada, mi chiedete se stiamo già lavorando alla campagna elettorale, mi chiedete se e quando le strade saranno invase dai manifesti con il mio volto e il mio nome. Un’idea alla quale, sinceramente, devo ancora abituarmi. La verità è che il ruolo di Assessore che ricopro oggi non può essere, improvvisamente, messo da parte”.
Una campagna elettorale che aspetta
Architetto di professione e politico per passione, Scoccia, eletta tra le liste di Fratelli d’Italia della cui cerchia fa parte sin dai tempi dell’Università, quando il partito era conosciuto ancora sotto il nome di Alleanza Nazionale, è dal 2019 membro della Giunta Romizi con deleghe all’Urbanistica, all’Edilizia Privata e all’Arredo Urbano. Proprio in segno di riconoscimento e apprezzamento per la preparazione e l’impegno dimostrati negli anni di amministrazione sul campo, Scoccia è stata scelta come candidato Sindaco da una ampia e larga coalizione composta da tutte le forze politiche di centrodestra, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, dai movimenti Civici di area, Perugia Civica e Civitas.
Nessun dubbio su di lei quale “anello di congiunzione e sintesi di un centro destra aperto che ha saputo ridare vigore, energia e ottimismo a una città sepolta da inefficienze e dannose ruggini, e che dieci anni fa stentava a ripartire“, si legge nel comunicato stampa congiunto con il quale la coalizione annunciava l’individuazione della sua candidatura definendola una “donna seria e competente, dalle grandi qualità umane e professionali” che ha saputo “dare continuità alla progettualità della prima consiliatura Romizi, consolidandone l’azione e l’incisività“.
“Ci sono idee importanti da portare avanti, lavori da concludere, progetti da iniziare – ha voluto far sapere, probabilmente in risposta a quanti si stanno in questi giorni domandando quando si svolgerà l’evento di apertura della sua campagna elettorale – Perché Perugia viene prima di tutto e a lei dobbiamo tutto il nostro impegno e tutta la nostra passione“. Nel frattempo, si è tenuta domenica scorsa, al centro congressi Capitini, la presentazione del programma elettorale dell’avversaria Vittoria Ferdinanzi, candidato Sindaco alle prossime amministrative per la coalizione di centrosinistra, della quale già si vedono per le vie di Perugia i manifesti con lo slogan “Anima Perugia”.
Ma sono rimasti pochi giorni da attendere. “Non vi nascondo che ho voglia di vedervi, di incontrarvi, di discutere con voi della Perugia del presente e della Perugia del futuro, di quello che abbiamo fatto e di quello che ancora faremo insieme. E ho sempre più voglia di raccontarvi la mia idea di città, di illustrarvi i miei progetti, di osservare le vostre reazioni – l’Assessore Scoccia ha così rassicurato la sua base elettorale e i tanti e nuovi cittadini che le stanno mostrando sostegno – Non posso ancora svelarvi tutto ma, prima di tornare al lavoro, vi lascio con una promessa: a breve vi racconterò una bella novità, per cui avrò bisogno di tutto il vostro supporto e tutto il vostro entusiasmo“.
Scoccia su Perugia tra lavoro e famiglia
Se Margherita Scoccia non trascura il suo ruolo di Assessore, men che meno si dimentica di essere una mamma e una moglie. “Da quando faccio politica il tempo è una risorsa sempre più preziosa – ha scritto domenica scorsa sui suoi social – Dedicare tutta me stessa all’impegno per Perugia da una parte mi porta a passare meno tempo in casa vicino alle persone che amo, dall’altra mi dona la grande consapevolezza di apprezzare sopra ogni altra cosa ogni istante speso vicino alla mia famiglia. Forse anche per questo il mio senso di comunità è così radicato, perché la prima comunità ce l’ho in casa ed è quella che ogni giorno mi dà la forza e lo stimolo per affrontare le grandi e piccole sfide del quotidiano“.