Il segretario umbro della Lega Marchetti è stato eletto vicepresidente della Commissione bicamerale sui casi di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori.

In una nota ufficiale il deputato della Lega dichiara: “Una nomina che mi riempie di orgoglio, per questo ci tengo a ringraziare il nostro capogruppo Riccardo Molinari, il Segretario Matteo Salvini e i colleghi che mi hanno dato fiducia”.

Marchetti, deputato umbro della Lega, ora vicepresidente della Commissione bicamerale aveva di recente rilasciato un’intervista in esclusiva a Tag24Umbria sul caso dossieraggio.

Sulla Commissione bicamerale ha poi aggiunto: “La scomparsa delle due giovani adolescenti ha scosso l’Italia intera nei primi anni Ottanta ed è una delle ferite mai sanate del nostro Paese. Ho sempre seguito il caso di Emanuela già dai tempi dell’università. Gli Orlandi sono una famiglia che nel dolore non ha mai perso la dignità, che non si è mai arresa e continua con determinazione a cercare una verità che gli è sempre stata negata.

Mi sono battuto affinché si costituisse anche questa commissione, che è un’occasione concreta per noi parlamentari di verificare la documentazione e cercare, anche tramite la famiglia, di capire cosa sia realmente successo a Emanuela.

Lavorerò con serietà e massimo impegno e auspico che il Parlamento dia prova di essere al servizio della Giustizia, senza sconti”.

La commissione Bicamerale sui casi Orlandi-Gregori

Il Parlamento avvia così, dopo 40 anni, un importante percorso per la verità su due dei casi di cronaca che più hanno segnato il nostro paese. Il presidente della commissione Bilaterale è invece il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo.

La Commissione nasce “alla luce della scelta del parlamento di dare vita a una Commissione di indagine che, a distanza di 40 anni, cercasse di fare luce su una vicenda ancora avvolta nell’oscurità. Cercherò di fare un lavoro serio, analitico e attento per dare un contributo importante per la ricerca della verità”, queste le parole, a commento della nomina, di De Priamo