Torna domenica 12 maggio la Maratona delle Acque. L’amata gara podistica che porta gli sportivi lungo un suggestivo percorso tra acqua e natura, quest’anno spegne ben 46 candeline. Partenza alle 9.30 da Piazza Europa: sono attesi centinaia di podisti. Ne parliamo con Alessio Schiavo, il presidente di Amatori Podistica che organizza lo storico evento e con Marco Schenardi, assessore allo Sport del Comune di Terni.
La Maratona delle Acque, Alessio Schiavo “Una delle manifestazioni più longeve d’Italia”
La Maratona delle Acque è una manifestazione consolidata e molto sentita che giunge alla 46esima edizione, che effetto fa?
“La Maratona delle Acque è una delle manifestazioni più longeve dell’Umbria e di Italia e non ci dobbiamo dimenticare la nostra gara del Circuito dell’Acciaio che è arrivata alla 49esima edizione. Ciò significa che da quasi cinquant’anni Amatori Podistica porta turismo a Terni, questa è la nostra mission: far conoscere il nostro territorio attraverso lo sport. Siamo veramente orgogliosi di questa manifestazione, anche quest’anno sono attesi circa 800 partecipanti. Abbiamo pullman prenotati da tutta Italia, Pisa, Verona, Roma“.
I percorsi sono due.
“Sì, uno da 10 chilometri e l’altro da 21, per entrambi si può partecipare sia maniera competitiva che non competitiva. Per la 10 chilometri l’arrivo è alla Cascata, mentre per la 21 chilometri, dalla Cascata si prosegue in salita lungo i gradini del percorso fino al Belvedere Superiore e da lì arriveremo a Larviano, immersi nella natura. Da Larviano, si scende a via Ippocrate, si passa per il Parco delle Grazie e si torna a Piazza Europa. Per chi partecipa in maniera non competitiva, c’è il Percorso del Turista, per tutte le persone che vogliono avvicinarsi alla passeggiata ecologica“.
Chi è che partecipa alla Maratona delle Acque?
“Partecipano persone di tutte le età che hanno la possibilità di visitare il parco della Cascata e poi, per chi sceglie i 10 chilometri, ci sono i pullman che riportano a Terni. Per tutti i podisti, competitivi e non competitivi, ci sarà una medaglia a forma di goccia d’acqua e il pacco gara“.
Dopo la pandemia immagino ci sia stata una ripresa delle attività outdoor.
“Con la pandemia c’è stato un ritorno all’attività fisica, le persone hanno capito che per stare bene l’attività all’aperto è fondamentale. I numeri sono in crescita“.
Schenardi, assessore allo Sport: “Ancora una volta Terni si dimostra città sportiva e attenta agli sport outdoor”
Abbiamo raggiunto l’assessore allo Sport del Comune di Terni, Marco Schenardi per parlare anche delle nuove prospettive degli sport a Terni.
Domenica ci sarà la Maratona delle Acque, una manifestazione molto cara a tanti sportivi. L’Amministrazione come può contribuire a rendere Terni una città dello sport?
“Ancora una volta Terni si dimostra una città molto sportiva e molto aperta agli sport outdoor, da questo punto di vista speriamo di trovare ancora più risorse per poter aiutare ulteriormente le numerose società ternane, come la Amatori Podistica, con cui abbiamo tante collaborazioni in essere. Il Comune da parte sua fornisce molto appoggio, anche per quanto riguarda l’espletamento di tutte le pratiche che non sono poche. Speriamo in futuro di poter dare un maggiore contributo sotto l’aspetto economico, per avere più risorse anche per creare eventi nuovi“.
Tra eventi storici e nuovi eventi da consolidare, ce ne sono alcuni che negli anni si sono persi.
“L’obiettivo dell’Assessorato allo Sport è quello di sostenere gli eventi sportivi, creandone di nuovi e rievocando eventi storici che non si fanno più ma che sarebbero una ricchezza per la città. Penso al Circuito dell’Acciaio per le moto, l’idea di riproporre un circuito magari non competitivo o anche creare una piccola Mille Miglia che possa toccare tutti i punti di interesse della città, con una sfilata di auto e moto d’epoca. Il mondo dei motori è molto sentito a Terni, che ha dato i natali a tre campioni del mondo. Tra le iniziative che vorremmo portare avanti c’è anche quella del museo di auto e moto per una città che sotto l’aspetto dei motori è stata sempre molto importante“.
Tra le iniziative in programma a sostegno dello sport anche come pratica inclusiva, ricordiamo Sport Senza Barriere, che si terrà questo sabato al Paladivittorio e che offrirà una preziosa occasione di confronto sui temi della disabilità e dell’inclusione.