Strade, scuole, cimiteri ma soprattutto verde pubblico: proseguono anche questa settimana le manutenzioni all’interno del territorio comunale di Spoleto. L’ente proprio ieri ha diffuso il piano dei lavori che si svolgeranno fino al 6 ottobre e che interesseranno varie zone della città. Ad occuparsene, come di consueto, saranno le due ditte Ase Spoleto e Gardenland. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere.

Manutenzioni a Spoleto fino al 6 ottobre: priorità al verde

Questa settimana i lavori delle due ditte si concentreranno in particolar modo sul verde. Per quanto riguarda Ase Spoleto, in programma c’è la decespugliazione in strada San Vito – Francocci, in viale dei Cappuccini, via Ireneo Aleandri, strada di Torricella. La ditta procederà al taglio dell’erba e alla pulizia in corrispondenza della segnaletica verticale all’incrocio di via Sandro Pertini con via degli Olmi. Previsto il taglio dei rovi per l’accesso al fosso per sopralluogo in corrispondenza dei uno dei ponti della strada di Icciano e lungo le mura esterne del cimitero di Spoleto, per consentire i sopralluoghi finalizzati alla realizzazione della nuova camera mortuaria.

Taglio dell’erba con pulizia delle aiuole anche lungo lo spartitraffico all’incrocio di via San Benedetto con la strada provinciale Tuderte e la pulizia delle cunette e dei chiavicotti stradali nella strada della Misericordia, in via Serafina Borgiani e lungo la strada del cimitero di Morro, dove sono in programma anche la sagomatura e l’imbrecciatura.

Fino al 6 ottobre sul fronte del verde pubblico è previsto taglio dell’erba nella zona PEEP a San Nicolò e al Complesso Monumentale di San Nicolò. Parallelamente verrà effettuata la pulizia delle griglie in viale Trento e Trieste all’incrocio con via Fratelli Cervi e la sistemazione delle balaustre in viale Matteotti. Inoltre riprenderanno i lavori di fresatura e sistemazione dell’asfalto in viale Guglielmo Marconi, davanti alla chiesa del Sacro Cuore.

Altri interventi sul verde saranno effettuati da Gardenland. La ditta si occuperà del taglio dell’erba e della relativa pulizia con raccolta rifiuti in varie zone della città. Ovvero largo Clementi, via Cecili, via 1° Maggio, Giardino Due Pini, piazza Campello, piazza della Signoria, giro della Rocca e largo Ojetti. In piazza della Signoria, giro della Rocca e largo Ojetti, inoltre, verranno sostituiti anche i listelli delle panchine.

Cimiteri, scuole e segnaletica stradale

Nei cimiteri di Spoleto, San Sabino, San Giacomo verranno vuotati i sacchi. In quelli di Pompagnano, Torrecola, Montebibico, Strettura e Valle San Martino oltre al vuotamento dei sacchi verrà effettuata anche la pulizia con taglio dell’erba mentre nei diversi cimiteri del territorio comunale saranno effettuati nuovi allacci, disdette e riparazione guasti delle lampade votive, dove necessario.


Spazio anche alle manutenzioni sugli impianti degli edifici pubblici. Per quanto riguarda gli stabili comunali, proseguiranno le verifiche agli impianti elettrici e di sicurezza dei due Teatri e al Complesso monumentale di San Nicolò. Attenzione anche ai vari edifici scolastici del territorio che saranno interessati dai controlli sugli impianti idrici e elettrici con sostituzione delle lampade, dove necessario. In particolare, in previsione c’è il controllo dell’impianto elettrico della palestra della Scuola Secondaria Luigi Pianciani dove si provvederà anche manutenzione della fossa biologica. Saranno infine effettuati saggi sulla muratura e sulle fondazioni dei bagni in piazza della Vittoria. Proprio qui, al posto dei bagni pubblici, entro l’inizio del 2026, partiranno importanti lavori di riqualificazione che trasformeranno completamente la piazza dove sorgerà un moderno hub per i cammini.


Per quanto riguarda infine la segnaletica stradale, durante questa settimana, verrà posizionata quella mobile per il mercato del venerdì in via Cacciatori delle Alpi mentre sarà ritirata quella in piazza D’Armi e a Beroide e verranno sistemati dei delimitatori di carreggiata lungo strada di Cortaccione.