Arrivato il maltempo in Umbria. Sono diversi gli interventi odierni dei vigili del fuoco per il maltempo che ha interessato, soprattutto, l'area tra Perugia e Pierantonio. Anche Terni non è stata risparmiata e curiosamente un forte temporale si è abbattuto sullo stadio durante l'amichevole delle Fere.
Come previsto nelle scorse ore, è arrivato il maltempo nella giornata odierna sull'Umbria. Tanti gli interventi legati al maltempo in Umbria nell’area compresa tra Perugia e Pierantonio, colpita da una forte grandinata. Le strade sono state invase dall'acqua nella zona tra Santa Sabina e Sant'Andrea delle Fratte
Tutte le squadre dei vigili del fuoco si sono attivate: gli interventi sono principalmente legati a rami pericolanti, infiltrazioni d’acqua e danni lievi causati dalle forti piogge cadute nelle ultime ore. A Pierantonio, inoltre, alcune persone sono rimaste bloccate all’interno di un’autovettura rimasta impigliata in un sottopasso.
A Perugia, già delle prime ore del sabato, il maltempo è stato protagonista. Un forte temporale, anche con raffiche di vento, ha interessato gran parte della città con la temperatura che si è abbassata dopo il caldo delle ultime settimane.
Anche Terni, però, è stata interessata da un rovescio di clima. Temperature che si sono abbassate fino a 24°, con rovesci di pioggia: temporale curiosamente anche sullo stadio, durante l'amichevole della Ternana (fischio d'inizio alle 18).
A proposito di interventi per il maltempo, già, nei scorsi giorni se n'erano registrati già pochi giorni fa nella città dell'acciaio in via Topino. I Vigili del Fuoco erano stati allertati per un ramo di platano caduto in strada, fortunatamente senza colpire passanti o auto in sosta. Si erano portati sul posto con un’autopompa serbatoio ed un’autoscala per mettere in sicurezza l’area.
La perturbazione atlantica interesserà diffusamente tutta la Penisola, facendo allontanare rapidamente afa e caldo anche al sud dove si stanno registrando temperature roventi con picchi anche di 40 gradi. Per l'Umbria, secondo i modelli diffusi, potrebbe essere in arrivo "un periodo abbastanza prolungato con instabilità atmosferica da debole a moderata (nel nord forse, a tratti, anche forte) - scrive Fabio Pauselli di Umbria Meteo -, ossia elevato rischio di piogge e temporali (anche intensi) e temperature spesso sotto media, anche di 7°C sotto la norma tra lunedì 28 e martedì 29 luglio".