È stata una settimana caratterizzata dal maltempo in Umbria con un fine settimana, quello appena conclusosi, da ombrello sempre in mano. Rovesci, piogge, forte vento e temporali hanno reso complicata la vita agli umbri e alle umbre. Addirittura, nella giornata di venerdì scorso, era stata diramata l’allerta meteo di livello giallo per il rischio idrogeologico.

Fiumi e torrenti che sono stati, nel tentativo di prevenire potenziali disastri ambientali, osservati speciali durante tutte le giornate di pericolo. Ai rovesci, infatti, si sono accompagnati venti meridionali sempre più violenti con lo scorrere delle ore con un apice nel periodo serale dove, tra le altre cose, si è registrato un calo significativo delle temperature.

Maltempo Umbria: la situazione

Ma la situazione ci dice che le cose non stentano a migliorare. E, se miglioreranno, sarà di poco. A riprova di questo, c’è una comunicazione sul sito della protezione civile Umbria con una corposa FAQ informativa su cosa fare in caso di disastro idrogeologico. Ma andiamo a vedere ora, nel dettaglio, quali sono le previsioni meteo in Umbria per la settimana appena iniziata (4 marzo – 11 marzo 2024).

Previsioni meteo Umbria: che settimana sarà

Il consiglio è quello di non riporre l’ombrello in un cassetto o in un armadio. L’inizio di marzo sarà ancora caratterizzato da maltempo in Umbria. La primavera stenta ancora ad arrivare e lo si vede già dall’andamento di questo lunedì 4 marzo 2024: le piogge sono sparse e coinvolgono l’intera regione, dalla provincia di Terni a quella di Perugia con una temperatura medi corrente di 7 gradi celsius.

Per domani è prevista una tregua, con cielo coperto qua e là, ma le piogge riprenderanno il loro rovescio già nella giornata di mercoledì 6 marzo 2024 con particolare intensità nella zona di Todi ed Orvieto. Le giornate di giovedì e venerdì saranno all’insegna della variabilità con cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture nella seconda parte della giornata. Peggiora in serata con deboli piogge. Le temperature varieranno da una massima tra i 13 ed i 14 gradi ed una minimi tra i 2 ed i 3 gradi.

Umbria: che tempo farà nel weekend

Dopo una settimana di mutabilità e variazioni, il meteo in Umbria di stabilizzerà in senso negativo nel weekend di sabato 9 domenica 10 febbraio. Le piogge saranno costanti con piccole soste nel momento di sabato sera. La giornata peggiore della settimana dovrebbe essere, secondo le previsioni meteo, proprio quella di domenica con cieli neri e rovesci persisenti su tutta la regione. Più violenti anche i venti e si registra anche un leggero calo delle temperature in particolar modo nel perugino con una massima intorno al 10 gradi Celsius.

Nel complesso le previsioni meteo in Umbria ci restituiscono il quadro di variabilità con prevalenza di piogge e cieli coperti su tutta la regione. Il maltempo visto la scorsa settimana non è finito ed è destinato a farci compagnia anche nei prossimi giorni. L’area di bassa pressione abbraccerà la Regione Umbria determinando instabilità ed incertezza ma, almeno per il momento, nessuna allerta meteo o rischio idrogeologico.