Notte nera quella tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre per i vigili del fuoco nel perugino. Numerosi gli interventi che si sono susseguiti in tutta la provincia a causa dell’intensa ondata di maltempo. Le squadre hanno lavorato senza sosta per far fronte alle emergenze soprattutto nella zona dell’Alto Tevere che è risultata la più colpita. Tanti i disagi per la viabilità in tutta l’Umbria tra allagamenti e cadute di rami. La situazione si è presentata particolarmente critica a Montone, dove tutte e quattro le strade che portano alla cittadina sono rimaste completamente bloccate per ore, lasciando gli abitanti isolati. A Città di Castello sono caduti molti alberi, a Perugia il Tevere è in piena mentre nel quartiere di Ponte Pattoli stanotte i vigili del fuoco hanno tratto in salvo una donna che era rimasta intrappolata nel seminterrato allagato della propria abitazione.
Donna salvata da casa allagata a Perugia: un intervento delicato
Più o meno alle 4 di stamattina i vigili del fuoco del Comando provinciale di Perugia sono stati allertati dalla chiamata di una signora che era rimasta intrappolata nel seminterrato allagato della propria abitazione. La donna, che è afflitta da problemi di deambulazione, si trovava nel proprio letto. Ma a un certo punto l’acqua che continuava ad entrare, aveva raggiunto il livello del materasso.
“Un intervento particolarmente delicato – spiegano in una nota i vigili del fuoco – si è svolto intorno alle 4 di sabato mattina a Ponte Pattoli, dove una squadra ha tratto in salvo una donna, impossibilitata a muoversi a causa delle sue condizioni di salute, rimasta intrappolata nel seminterrato della sua abitazione invaso dall’acqua che aveva raggiunto l’altezza del materasso. I soccorritori sono riusciti a portarla in sicurezza al piano superiore“.
A Ponte Pattoli e Resina un metro e 20 di acqua
Quelle di Ponte Pattoli e di Resina sono state le frazioni più colpite dal maltempo. Le forti precipitazioni hanno causato allagamenti e l’acqua in alcune abitazioni ha toccato il metro e 20 di altezza, causando gravi danni a beni e strutture. A subire allagamenti anche alcune aziende locali dove l’attività lavorativa è ora in difficoltà. Le squadre dei vigili del fuoco e della Protezione Civile sono incessantemente al lavoro per garantire tutte le operazioni necessarie a limitare i disagi per la popolazione.
L’ultimo aggiornamento è delle 9 di stamattina. “Le squadre dei vigili del fuoco, in collaborazione con la Protezione Civile, sono impegnate nelle operazioni di soccorso e ripristino. Si sta lavorando senza sosta per prosciugare le aree allagate con l’utilizzo di elettropompe e idrovore, garantire la sicurezza delle zone colpite e fornire assistenza alla popolazione“.
Maltempo: già da oggi pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare
Come evolverà la situazione? Attualmente l’Umbria e buona parte dell’Italia centrale stanno facendo i conti con la coda dell’ampia perturbazione che ha determinato il forte maltempo di questi giorni. Dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale hanno diramato già da ieri una nuova allerta gialla valida fino a domani, 6 ottobre, che riguarda l’intero territorio regionale, sia per temporali che per rischio idrogeologico.
In base alle previsioni meteo riportate da diversi siti sembra che già da stasera la situazione andrà incontro a un miglioramento. Se nel pomeriggio di oggi, sabato 5 ottobre, continueranno a verificarsi piogge e temporali, in serata i fenomeni si esauriranno lasciando spazio al sereno. Tra domenica e lunedì avremo una tregua. Mentre da martedì dovrebbe arrivare una nuova perturbazione che riporterà la pioggia.
L’invito è quello ad osservare la massima prudenza, soprattutto per chi intende mettersi alla guida e di evitare di uscire se non strettamente necessario. Anche se si prevedono un paio di giorni di sereno, non bisogna assolutamente dimenticare la sicurezza. Attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità locali è quindi di fondamentale importanza.